Esame fobt in terapia antiaggregante

Gentile Dr. spero di essere stato perdonato per la mia arroganza. Adesso sono a chiederLe una Sua opinione. Nella mia ASL stanno facendo lo screening con l'esame della ricerca del sangue occulto. IO come bn Lei sa' prendo la terapia della doppia antiaggregazione con Plavix e Cardioaspirina. Io ho fatto la colonscopia nel 2007 e non so' se mi manderanno la provetta. Ma preventivamente le chiedo se e' maggiore il rischio di trovare il sangue nelle feci con questa terapia. Il mio medico dice di si. Spero di non aver fatto una domanda idiota e di meritare una risposta. Io sono ancora molto amareggiato con me stesso per quanto successo. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La domanda è pertinente
ed al di fuori dai contenuti ampiamente dissertati dei precedenti consulti,
pertanto le rispondo che sì, vi sono maggiori possibilità di microsanguinamenti e quindi di positività del FOBT.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Quatraro . Lei ritiene che uno deve farlo l'esame o no anche considerato la colonscopia negativa del 2007? Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se la colonscopia è negativa il FOBT andrebbe eseguito dopo 5 anni, e successivamente una volta l'anno fino al nuovo controllo endoscopico (a distanza di 10 anni).

Prego
[#4]
dopo
Utente
Non e' che iniziamo una lunga serie di post. lo giuro ma un'altra domanda devo fargliela e so' che Lei mi rispondera' con coscienza. Nelle mie condizioni sopra descritte e che conosce Lei che cosa mi consiglia di fare? Questa e' l'ultima Domanda. La Ringrazio nuovamente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di rispettare le linee guida.

Prego
[#6]
dopo
Utente
G.Le Dr: Quatraro. Io sono quello delle domande stupide. l vostro fermo atteggiamento nei miei confronti mi ha fatto molto bene nel senso che su molte cose ho cominciato a capire la mia stupidita e cercare di vivere in maniera piu' distaccata. Ma vorrei che lei mi rispondesse ad un'ultima domanda. E' una risposta che mi manca per cercare di vincere le ultime resistenze della mente sul fatto che <nella vita ci sono tante cose belle al di la' delle feci e del colon>. La domanda e' questa ed io la faccio e poi lei libero di rispondermi o no. Of Course. Quando io faccio le feci compatte non le faccio mai grosse ma come un dito pollice non grande.e molte volte come il n° 4 della scala Bristol A memoria non credo di averle mai fatte molto grosse. Ecco io devo sapere se questa e' una patologia o una mia peculiarita o se va bene cosi oppure....... Io la prego Gentile Dottore di darmi questa ultima risposta. Poi come vede ho solo questo account non faccio piu' domande a getto continuo. Insomma sono su una strada di recupero anche con aiuto del mio medico. Le sarei grato se volesse rispondermi. La saluto e la ringrazio ancora
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Va bene così ... porti a compimento il suo recupero.

Prego
[#8]
dopo
Utente
Grazie lei e' un vero Gentiluomo