Ileite ulcerativa

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Le scrivo per raccontarle la mia situazione. Intorno all'età di 18 ho iniziato a soffrire di dolore a basso ventre localizzato nella parte destra. I medici che mi hanno visitata più volte (in quanto per quasi 3 anni ho avuto questi episodi) mi avevano sempre riferito a seguito di visite e di ecografie che avevo un'infiammazione dell'appendicite e che non era operabile. Nel 2011 ho fatto degli esami di controllo (senza aver alcun sintomo) e da lì mi è risultato del sangue occulto nelle feci. Ho ripetuto l'esame a distanza di un mese ed è risultato sempre positivo. Nel giro di 1 mese ho iniziato a perdere peso ( 5 kg arrivando a pesare 48 kg), avevo episodi di vomito prevalentemente al mattino e feci morbide/liquide ogni giorno. Dopo tanto sono riuscita a trovare un gastroenterologo che nel giro di pochissimi giorni mi ha fatto ripetere i vari esami (in questo caso non risultò il sangue occulto nelle feci) tra i quali anche quelli per la celiachia (risulata negativa).A fine maggio ho eseguito la pancolonscopia e li sono risultate nella zone dell'ileo delle ulcerette a sfondo fibrinoso e uno stato di flogosi severo (premetto che tutti i valori del sangue erano nella norma tra cui anche la ves). Successivamente ho eseguito la gastroscopia e li mi è risultato un'ernia iatale da scivolamento e gastrite. A seguito di questo, il gastroenterologo mi ha prescritto la cura a base di pentasa compresse, levopraid, lansox e peridon. Ad ottobre ho ripetuto la colon ed è venuto fuori un'isolata erosione aftoide con lieve stato di flogosi sempre situata nell'ileo. Ho seguito di nuovo la cura con il pentasa e nel mese di giugno ho rifatto la colon e da lì non è risultato nulla. Il dottore mi ha consigliato di seguire 2 cicli di pentasa. L'ultimo ciclo l'ho terminato a marzo di quest'anno. Da agosto ho iniziato ad avvertire lievi fitte nella stessa zona. Invece ora queste fitte unite anche a forti bruciori sono diventati sempre più frequenti e a seguito di questi dolori mi si aggiunge anche nausea. Cosa potrebbe essere? I dolori sono uguali a quelli che scambiarono per appendicite.
Ho cercato di riassumere al massimo la mia storia. Grazie davvero per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sembrerebbe trattarsi di morbo di Crohn con buona risposta alla terapia.
Richiede controllo periodici e terapia adeguata alle fasi di malattia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta veloce. Quindi quali esami mi consiglia di eseguire? Inoltre questi dolori al lato destro del basso ventre possono essere dovuti ad un inizio di infiammazione o di ulcere? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Una visita gastroenterologica.
Si.