Disturbi gastrointestinali, stipsi, pancia dura e gonfia

Salve,
Da una settimana avverto dolori addominali. I disturbi non sono costanti ma concentrati soprattutto nelle ore serali e notturne rendendo difficile dormire. La posizione varia continuamente, ieri sera erano sotto lo sterno, oggi sotto l ombelico.
Ai dolori sono associati rumori interni, gonfiore, pancia dura, difficoltà a evacuare.
Sono stato a riposo e attento alla dieta.
Aggiungo che la settimana precedente sono stato influenzato, motivo per cui ho inizialmente ritenuto i disturbi gastrointestinali associati al virus influenzale. Ora però tutti gli altri sintomi sono scomparsi ma questi disturbi rimangono.
Mi trovo all estero per lavoro e mi risulta complicato visitare un dottore, quindi qualsiasi suggerimento o consiglio è ben accetto.
Grazie mille in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe trattarsi di una sindrome dell' intestino irritabile che tipicamente puo' esordire dopo un episodio infettivo. Va pero' visitato per una conferma ed eventuali indicazioni terapeutiche.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Dopo una settimana i sintomi rimangono, dolori addominali non focali, stimolo a defecare spesso senza risultato, pancia dura e gonfia. Un paio di volte diarrea.
Come dicevo mi trovo all estero e impossibilitato a visitare un medico, probabilmente per altre due settimane.
Inoltre i persistenti dolori iniziano a creare uno stato di ansia e agitazione che non aiuta (per esempio creando difficoltà respiratorie e insonnia).
Potete suggerire qualche accorgimento alimentare e/o comportamentale che possa alleviare i sintomi in attesa di una visita?

Grazie mille
Cordiali saluti