Stipsi ostinata

Salve, sono una donna di 53 anni con problemi di stipsi da sempre, mangio e bevo secondo consiglio medico, no vita sedentaria; eseguo gastroscopia e colonscopia almeno ogni 2 anni perchè ho reflusso ernia iatale, metaplasia intestinale e diverticoli. Un mese fa sono stata operata di mucoprolassectomia secondo Milligan-Morgan ma le feci troppo dure mi danno ancora dolori atroci, alla visita di controllo hanno detto tutto bene. Io vorrei evacuare solo meno doloroso nient altro e più spesso, ho provato, Movicol,niente, prodotti erboristici,niente; credo, anzi, sono sicura che le fibre mi diano effetto contrario. L unica cosa che mi aiuta è la magnesia san pellegrino presa tutta intera, il giorno dopo mi svuoto e poi si richiude tutto per 8/10 gg. ma per quanto tempo la posso prendere? e ha effetti collaterali specialmente sullo stomaco? Fiduciosa in una vostra risposta ringrazio e saluto. Rita
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Mucoprolassectomia ed intervento di Milligan Morgan sono due procedure diverse.
La stipsi richiede un iter diagnostico completo ed un definizione precisa per impostare una terapia corretta, soprattutto quando le soluzioni abituali tipo quelle che ha nominato non sono efficaci. Si affidi a uno specialsita competente per un percorso corretto e vedra' che i risultati verranno. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it