Lassativi

Buonasera, per più di 10 anni ho fatto utilizzo sempre più frequente di microclismi di glicerina fino anche ad utilizzarne 2 al giorno, oggi il mio intestino é un disastro, spesso dolore addominale, disagio intestinale, gonfiore. Volevo sapere se questo comportamento può essere la causa di questa situazione e se l'utilizzo della glicerina può avermi irritato l'intestino oltre ad un consiglio su come tornare alla normalità. La mia situazione ad oggi è difficile. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é facile tornare alla normalità dopo 10 anni che il suo intestino ha perso lo stimolo fisiologico. Non ha determinato danni mucosi al suo intestino, ma deve assolutamente parlarne con un gastroenterologo per studiare le caratteristiche della stipsi e porre eventuale rimedio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo, quindi questa situazione di disagio intestinale, gonfiore e dolore può essere in qualche modo ascrivibile a questa condotta? Se non ho capito male quindi il problema é far si che le feci si riformino correttamente?
Grazie buona domenica
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'intestino deve essere regolarizzato e per questo ha necessità di un gastroenterologo. Ovviamente i microclismi sono anche responsabili di questa atonia intestinale..

Saluti