Esofago di barrett e poliposi del colon - grado di pericolosità

Da esami endoscopici ed istologici ho avuto i seguenti referti:
ENDOSCOPIA ESOFAGO-GASTRO-DUODENO
Esofago: normale per calibro e decorso. Linea Z risalita rispetto alla giunzione esofaco-gastrica per la presenza di 3 lingule di mucosa di colorito rosso-arancio che si estendono prossimalmente per un massimo di 12-15 mm. Biopsie dopo colorazione con acido acetico diluito al 10%
STOMACO: normale per forma e volume. Parete elastiche e normodistensibili all'insufflazione. Mucosa antrale iperemica. Biopsia in antro e corpo. Al corpo, versante grande curva, polipo sessile di circa 10mm caratterizzato da mucosa iperemice e ulcerato in sommità. Si praticano biopsie su biopsie. Piloro eucentrico e pervio.
DUODENO: Nulla al bulbo e alla seconda porzione duodenale.

DIAGNOSI ESAMI ISTOLOGICI
1) Lembi di mucosi gastrica di tipo antrale con note di gastrite cronica focalmente attiva. Atrofia mucosa di grado lieve. Assenza di H Pylori.
2) Lembo di mucosa gastrica di tipo corpo con note di gastrite cronica superficiale focalmente attiva. Assenza di H. Pylori.
3) Lembi di mucosa della giunzione esofaco gastrica con aspetti microscopici riferibili ad esofago di Barrett. Sui frammenti assenza di immagini riferibili a displasie.
4) Lembi polipoidi in parte rivestiti di epitelio foveale iperplastico, costituiti in prevalenza da tessuto di granulazione attivo come da fondo di ulcera, nel cui contesto sono presenti strutture ghiandolari con modificazioni di natura REATTIVO-RIGENERATIVA. Assenze di significative atipie.

ENDOSPOPIA DIGERENTE - COLON
ACF del colon discendente, rimozione endoscopica. Diverticoli a livello dei segmenti di sinistra. Pareti normodistensibili all'insufflazione.Mucosa rosea e normoirrorata. Assenza di lesioni stenosanti o vegetanti a carico dei tratti esplorati.

DIAGNOSI ESAME ISTOLOGICO:
Lembo di mucosa colica con isolate modificazioni adenomatose con displasia di grado lieve della componente ghiandolare di superficie.
Cosa debbo fare e quanto mi debbo preoccupare?
Ringrazio e porgo i miei ossequi.
Mario
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colonscopia non dimostra alterazioni preoccupanti. La gastroscopia dimostra una infiammazione con atrofia della mucosa lieve. Per quanto riguarda la presenza di Barrett sarà importante decidere con il gastroenterologo di riferimento quando eseguire il follow up.

Dr. Roberto Rossi