Gastroduedenite

SALVE GENTILI DOTTORI sono un pz diabetico nid da 15 anni in trattamento farmacologico -HO chiesto di recente un consulto allo staf di medicitalia come sempre dosponibili -HO AVUTO UNA PREGRESSA GASTRITE EMORRAGICA -CIRCA 20 gg fa ho avuto il sospetto di una melena andando la mattina al bagno e la sera con feci nerissime ma senza nessuna altra sintomatologia -CONSULTATO il gastrenterologo che mi segue la mattina successiva ho fatto l-emocromo ed sangue occulto tutto OK .NEI SEGUENTI GIORNI ho rifatto solo emocromo ed reticolociti OK -IERI mi hanno effettuato una gastroscopia ESOFAGO NORMALE piccola ernia iatale da scivolamento con evidenza di reflusso gastresofageo.STOMACO normale la mucosa del fondo del corpo e del antro gastrico DUODENO iperemiadella mucosa bulbare NORMALE la seconda porzione duodenaleCONCLUSIONI -reflusso gastroesofageo ernia ietale da scivolamento duodenite -ASSUMA ESOXX una bustina dopo colazione e pranzo ed un ora prima di coricarsi LUCEN 40 MG al mattino digiuno per gg 40 .gia stavo assumendo da circa 20 gg del episodio accadutomi -POICHè ho rieffettuato sangue occulto nelle feci le prime due determinazioni erano positive con una crocetta .DUE GG FA emocromo nella norma ed sangue occulto negativo .NE HO riparlato col gastrenterologo il quale mi ha consigliato di ripetere fra 10 gg sia l.emocromo che tre determinazioni di sangue occulto ..SE dovesse malaguratamente essere positivo dovrei fare una colonscopia ULTIMA colonscopia circa tre anni fa NEGATIVA SOFFRO anche di congestione emorroidali -VOLEVO gentilmente un consiglio poichè non saprei quale potrebbe essere la causa di tutto PRECISO che dal secondo gg dopo accadutomi il fatto ed avendo subito assunto lucen da 40 mg mattina ed sera per 10 gg le feci sono di colore chiaro -ATTUALMENTE assumo lucen 40 mg una cps al mattino .SCUSATEMI SE VI HO IMPORTUNATO vi ringrazio anticipatamente CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La positività del FOBT e l'età pongono indicazione alla colonscopia.
Naturalmente per escludere che oltre alla patologia emorroidaria vi siano altre cause alla base di tale riscontro.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io credo possa star tranquillo,tuttavia condivido quanto le e'stato detto.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
GENTILI DOTTORI ringrazio dei vostri consigli -MI SONO collegato precedentemente su internet per cercare da profano di avvicinarmi ad una eventuale patologia del mio caso ma sono rimasto spaventato poichè ho letto che si potrebbe malaguratamente trattare di ANGIODISPLASIA DEL COLON CON FORMAZIONI DI FISTOLA ARTERO VENOSA che forse non sarebbe visibila nemmeno con la colonscopia solo con la gastroscopia con videocapsula perdonatemi il mio ardire ma sono molto preoccupato sto vivendo male questa situazione spero che si possa risolvere presto tutto .SCUSATEMI VI RINGRAZIO MOLTO .ringrazio lo staf di medicitalia -CORDIALI SALUTI ANCORA GRAZIE
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Eviti di utilizzare Internet per avventurose (e pericolose) autodiagnosi!

Prego
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore lei ha perfettamente ragione a volte quando si è molto preoccupati si perde il senso della ragione e si cerca invano di trovare autodiagnosi per tranquillizzarsi inutilmente .SEGUIRO il suo consiglio -BISOGNA DARE FIDUCIA AI MEDICI CHE CI SEGUONO NELLE INDAGINI ,LA SALUTO CORDIALMENTE GRAZIE
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni
[#7]
dopo
Utente
SALVE volevo gentilmente chiedere fermo restando che faro in breve tempo la colonscopia quando tempo ci vuole per formarsi un adenocarcinoma del colon retto lultima colonscopia mi è stata effettuata circa 2 anni ed 8 mesi fa tutto ok -.POICHE un amico che non aveva fatto mai nessun controllo endoscopico all improvviso gli è stato riscontrato un adeno carcinoma del colon ed è stato operato d-urgenza con intervento a cielo aperto poichè questi polipi erano situati nella parte alta del intestino .ADESSO fa chemioterapia ed radioterapia si sta riprendendo molto bene ,MI STO preoccupando moltissimo poichè ho timore di queste patologie che all.improvviso spuntano a volte asintomatiche - CHIEDO SCUSA DI NUOVO la saluto cordialmente GRAZIE MOLTO
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esistono tempi codificabili per tutti, in genere diversi anni.

Prego
[#9]
dopo
Utente
SALVE GENTILE DOTTORE ringrazio molto del suo parere di nuovo grazie cordialmente la saluto
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni