Solo dolori intensi e fitte

Gentili Specialisti,

i seguenti problemi: esofagite da reflusso congenita, ernia iatale voluminosa, gastrite cronica, reflusso biliare duodeno-gastrico POSSONO causare solo ed esclusivamente dolori forti al centro del torace zona esofago, oppure una fitta che dal centro del torace si irradia alla scapola destra?
Tali dolori diminuicono usando antiinfiammatori mentre la fitta che si irradia alla scapola destra non diminuisce con gli antinfiammatori.
Negli ultimi anni ho trascurato questi problemi usando solo antra 20mg 1 volta al di credendo che la causa dei dolori fossero le recidive di pericarditi (pericardite acuta nel 2009 mai più versamenti da allora) ma ultimamente inizio a dubitare che almeno quella fitta che spesso si presenta potrebbe non essere il pericardio ma l'esofago, cardias o altro...
Non sono mai riuscito a fare la ph metria perché nell'unico ospedale di Catania dove fanno questo esame devo presentarmi da almeno 10 giorni senza prendere protettori gastrici, ma sempre quando si avvicina il giorno dell'appuntamento si presentano i dolori e sono costretto a prendere antra e aspirina ad alte dosi per cautelarmi da un eventuale recidiva di pericardite.
Vi prego di consigliarmi!
Grazie.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo, è sicuramente possibile.
La terapia prevede pero' farmaci diversi dagli antinfiammatori. Ne parli con un gastroenterologo.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si certo Dott. Favara, ma utilizzavo gli antinfiammatori perché ho sempre curato i dolori sopradescritti come dolori pericardici.
In passato utilizzavo Nexium , Peridon, Gaviscon e altro ma periodicamente i dolori ritornavano e i medici mi dicevano che dolori cosi forti non potevano essere generati dal esofagite da reflusso o da una banale ernia, cosi sempre con antinfiammatori e addirittura Lexotan (calmante).
Poiché sono un tantino diffidente dai medici che ho incontrato, vorrei essere indirizzato in qualche centro di gastroenterologia di sicura affidabilità e sicuramente con dei macchinari più sofisticati di quelli del sud Italia.

Scusate lo sfogo, ma sono 6 anni che impazzisco dai dolori.

GRAZIE!