Il medico mi disse che avevo helicobacter philory, o qualcosa del genere,

Salve sono un ragazzo di 21 anni.. Da circa 5 anni ho problemi allo stomaco, feci i prelievi e il medico mi disse che avevo helicobacter philory, o qualcosa del genere, e mi prescrisse antibiotico+omeprazen 20mg..
Ad oggi, con le analisi fatte, posso dire che quella "malattia" é scomparsa ma spesso per protezione dello stomaco prendo sempre omeprazen 20mg..
Circa 10 giorni fa ho fatto ecografia addominale completa per dolori alla pancia ed é uscito tutto negativo anche se da qualche giorno ho fitte allo stomaco e ho notato che a volte quando cammino veloce o sbatto il piede a terra mi sento come un vuoto nello stomaco, come se fosse collegato.. Puo' essere ansia? Devo preoccuparmi?
PS= ho una digestione molto lenta
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi
Penso siano problemi (meteorismo?)
che possono essere legati alla sua ansia
come anche ad eventuale colon irritabile, intolleranze, etc.
Sarà utile farsi visitare.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, gentilissimo come sempre!
Quindi non é nulla di grave? Sono molto pessimista e qualunque dolore, anche piccolo che sia, mi mette in ansia.. Spesso soffro anche di colite, non so se puo' influire..
Per quanto riguarda la digestione lenta posso fare qualcosa? Ne soffro da molto e non ho mai trovato nulla di risolutivo!
Grazie di cuore dr. Quatraro, lei é un angelo, mi tranquillizza sempre
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il termine <<colite>> da lei utilizzato sottintende la definizione di colon irritabile,
che può avvalersi anche dell'uso di procinetici.
Ne concordi l'eventuale utilizzo con il suo curante.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.
Quindi posso comunque prendere OMEPRAZEN 20mg kome protezione x lo stomako?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'omeprazolo è utile se lei assume farmaci gastrolesivi, se ha gastrite o reflusso,
se il dolore è di tipo intestinale, legato al colon, non le serve.

Prego