Terapia helicobacter pylori

Buongiorno, da 2gg sto iniziando la terapia di eradicazione del Helicobacter con un cocktail di 3 pastiglie (ipp+zymox+veclam) 2 volte al giorno per 7 giorni e continuare poi per 20gg con IPP.

Il motivo dell'eradicazione è perchè da 2 anni ho continui mal di testa e difficoltà di digestione e al test delle feci sono risultato positivo.

Stranamente alla gastroscopia sono risultato negativo, ma il medico mi ha detto che potrebbe essere dovuto al fatto che sono passati solo 30gg dall'ultimo ipp che ho ingerito e di focalizzarsi sul test positivo delle feci.

Al primo segno di riacutizzazione ho subito iniziato la terapia sopra descritta.

Nel frattempo ho letto in rete che ci sono altre terapie secondarie consigliate in caso di insuccesso. Quello che mi fa riflettere è la durata della terapia: il mio medico mi ha indicato 7gg mentre leggo che la media consigliano 10gg.

Mi interessava quindi sapere se attenermi ai 7gg di terapia oppure chiedere al mio medico di prolungare la terapia (effetti collaterali sopportabili).

Grazie del consulto

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia in atto e' corretta e condivisibile.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta.

Volevo chiederle quali sono i parametri che fanno scegliere la durata della terapia?
Cioè con quale parametro la terapia corretta è di 7gg e non di 10gg?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Lo schema di 7 gg in casi primari è adeguato. Aumentare la terapia puo' aumentare l' insorgenza di effetto collaterali ed è giustificato in caso particolari.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno al terzo giorno di terapia avverto dei dolori a livello del ventre e alla palpazione è molto dolorante e cefalee che durano svariate ore; noto inoltre nelle feci alcune striature scure (credo segno di sangue).

Sono effetti transitori della terapia o devo contattare subito il mio medico?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io contatterei il medico per una verifica anche se, a parte il sangue, possono essere associati alla terapia.