La quale hanno individuato la presenza

buongiorno
in vista di interventi per rimozione colecisti per calcolosi, ho eseguito gastroscopia durante la quale hanno individuato la presenza di helicobacter pylori sebbene io non abbia mai avuto sintomi di mal di stomaco e gastriti.
Il chirurgo che mi deve operare mi ha consigliato di procedere alla terapia di eradicazione prima dell'operazione.
Ho eseguito scupolosamente la terapia (500mg claritromicina, 500mg flagyl e omeprazolo 2 volte al giorno per 1 settimana). durante la terapia il disagio è stato notevole: sapore amaro in bocca, perdita dell'appetito, mal di pancia e lingue nera come il carbone. Ho eseguito due giorni fa il breath test che è risultato positivo. Il mio dubbio è: dato che non posso prendere penicellina perchè allergica, non è che la cura con flagil è troppo debole? riuscirò a eradicare questo maledetto batterio? cosa succede se arrivo all'operazione ancora positiva all'helicobacter?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se non sono presenti sintomi e se la gastroscopia non ha evidenziato gastrite atrofica l'eradicazione non è prioritaria. Pertanto può tranquillamente essere sottoposta all'intervento in programma.

Dr. Roberto Rossi