Una colonscopia che ha rivelato la presenza

Buongiorno,
avrei bisogno di una conferma più che di un consulto. Sono una ragazza di 31 anni e da una decina di anni soffro di dolori addominali sia nella parte alta dell'addome (in particolare a sinistra) sia nella parte bassa con alternanza di feci molli e dure a volte galleggianti e grande presenza di aria nell'intestino.
Nel corso degli anni mi sono sottoposta a svariate visite da diversi gastroenterologi che mi hanno diagnosticato la sindrome del colon irritabile (sono una persona molto ansiosa). Ho notato che nell'arco di questi dieci anni la sintomatologia è cambiata..prima il dolore era riferito più che altro al fianco sinistro, adesso invece è diminuito ma è comparso nella parte superiore sinistra dell'addome. Mi hanno sottoposta ad esami ecografici dell'addome e ad una colonscopia che ha rivelato la presenza di un polipo ( innoquo fortunatamente) e di una infiammazione cronica del grosso intestino. Mi hanno anche sottoposta ad esami del sangue per verificare funzionalità epatica, amilasi e lipasi pancreatica, ecc.....sono risultati tutti nella norma. Per curare la colite al momento sto prendendo 3 compresse di Lexil e 2 di Pentacol.
Purtroppo ultimamente ho letto su internet che alcuni di questi sintomi possono
essere legati ad un cancro del pancreas (come le feci galleggianti o maleodoranti) e sono andata in tilt quindi vorrei sapere se è il caso di sottopormi ad ulteriori esami e se la mia sintomatologia si può riferire solo alla colite di cui soffro (come mi ha detto il medico che mi ha in cura al quale però non ho parlato dei miei dubbi).
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
concordo con la diagnosi di colon irritabile.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it