Diabete mellito, dislipidemia, pressione alta

Salve ho 45 anni. Peso 95kg.altezza 174. Madre deceduta per infarto al miocardio dopo ictus cerebrale. Soffro da anni di dislipidemia familiare, pressione alta e da un paio di anni diabete tipo II. In cura con metformina 500mg per 2, simvastatina 40,1cp, giant 40/10 1cp. La pressione è sotto controllo il resto meno. Devo dire che non sempre assumo la terapia. Chiedo se devo eventualmente cambiare terapia, fare esami particolari farmi seguire da uno specialista (quale? Cardiologo? Diabetologo?)
Allego gli ultimi risultati degli esami della settimana scorsa.
Glicemia 148
Creatinine 0.73
Colesterolo tot. 229
Colesterolo hdl 48
Colesterolo ldl 162
Trigliceridi 228
Ast got 37
Alt gpt 80
Fosfatasi alcalina 126
Colinesterasi 12688
Cpk 127
Emoglobina glicosilata 7
Vitamina d 23.3
Attendo un gentile riscontro.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

fermo restando che le terapie prescritte devono essere seguite con costanza, al momento e dopo aver letto il Suo post ritengo utile rivolgersi al Dietologo di fiducia presente nella Sua zona.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, chiedo cortesemente di valutare i valori degli esami che ho riportato e di farmi sapere se sono molto fuori range rispetto alla mia età.
Chiedo inoltre se non vale la pena di essere seguito da un diabetolgo.
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gentilissimo,

i valori evidenziano un dismetabolismo, oltre ad una ipotizzabile epatosteatosi (consigliabile in questo caso un'ecografia epatica di controllo), tipico di un soggetto in forte sovrappeso (l'età in questi casi è irrilevante)!

Per quanto suddetto è opportuno intervenire con un regime dietetico ipocalorico-ipoglucidico-ipolipidico, ragion per cui Le ho consigliato di rivolgersi al Medico Dietologo.

Prego.

Cordialità.