Tumori e cromogranina a alta

Egr. Dr., utente 75703. Mia moglie da anni soffre di gastrite atrofica autoimmune con metaplasia severa diffusa e di mixedema in cura con eutirox. Da anni non eseguiva controlli della tiroide.
Nel mese di maggio a causa di un’orticaria di n.n.d. ha anticipato la gastroscopia di controllo(ogni due anni). In questa circostanza il gastroenterologo ha evidenziato nel corpo la presenza di una rilevatezza mucosale sessile iperemica di 3mm che all’esame istologico risulterà essere un tumore neuroendocrino. L’orticaria dopo tre mesi è scomparsa, le è rimasto saltuariamente, ma solo verso sera, il prurito che controlla con antistaminici. Ha eseguito come esami ematochimici:
- emocromo: nella norma
- (glicemia, azotemia, proteine totali, bilirubina totale, trigliceridi, sideremia, GPT/ALT, GOT/AST, ferritina, esame urine, elettroforesi proteine.) tutto nella norma.
- Colesterolo totale 213 (val di rif. 110-200)
- Proteina C reattiva 0.84 (val di rif. < 0.50)
- Ves 15 (val di rif. 2-15)
- F-T4 2.01 (val di rif. 0.70-1.90)
- F-T3 3.70 (val di rif. 2.00-4.40)
- TSH 0.122 (val di rif. 0.200-4.000)

- AC.5-OH indolacetico/urin 4.0 (val di rif. 0.70-8.20)
- CROMOGRANINA A 191.4 (val di rif. 19.4-98.0)

E’ stato programmato un ricovero per verificare se la rilevatezza sessile sopra esposta le è stata tolta tutta. IL medico di base dice di non preoccuparsi, ma io sono preoccupato che ci sia un tumore da qualche altra parte e non un tumore neuroendocrino. Vorrei chiedere:
- Se la Cromogranina A fosse riferita ad un tumore neuroendocrino, sarebbe risultato alterato anche l’ AC.5-OH indolacetico/urin ?
- la Cromogranina A può aumentare in presenza di gastrite atrofica?
- la Cromogranina A può aumentare in presenza di mixedema autoimmune , in considerazioni anche dei valori sopraesposti alterati?

Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signore,
concordo sull'invito ad approfondire il caso in occasione di ricovero.
Rinviandola al precedente consulto

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/365330-gastrite-atrofica-e-orticaria.html

posso dirle che anche condizioni benigne possono elevare la Cromogranina,
ma, vista la storia clinica, solo l'analisi in un contesto più ampio come il ricovero potrà darle le risposte che cerca.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it