Valori bilirubina in pz con HCV

gentili dottori,abbiamo ritirato le analisi del sangue di mio padre,portatore di HCV genotipo 1b da oltre 40 anni,e siamo davvero molto preoccupati:

AZOTEMIA:57
GLICEMIA:78
CREATINEMIA:1,10
GOT:41
GPT:51
GAMMA GT:49
FOSFATASI ALCALINA:113
TEMPO DI PROTROMBINA:
INR:1,06
TEMPO:12,6
ATTIVITA':88,1
RATIO:1,05
ISI:1,02

APTT:32,0
FIBRINOGENO:361
CEA:0,80
ALFA FETOPROTEINA:3,48
AMMONIEMIA:75

ELETTROFORESI DELLE PROTEINE NELLA NORMA,PROTEINE TOTALI NELLA NORMA,COMPRESA L'ALBUMINA(59,6%)

siamo molto preoccupati per la bilirubina:
BILIRUBINA TOTALE:2,60 DIRETTA 0,90 INDIRETTA 1,70

valori del fibroscan di 4 mesi fa: 9,4 kpa(a detta dell'epatologo valore soddisfacente per una persona che ha l'epatite da oltre 40 anni)

l'ecografia addome completo di alcuni giorni fa non mostra cause ostruttive di questo aumento di bilirubina,ne calcoli biliari(il fegato appare di dimensioni conservate con margini netti ma bozzuti)
Leggendo in internet abbiamo dedotto che l'unica causa possibile e' solo una cirrosi scompensata.

Puo' essere che in un paziente con epatite c ci possano essere oscillazioni della bilirubina che possano rientrare?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile che vi sia stata una evoluzione della epatopatia verso la cirrosi.
<<il fegato appare di dimensioni conservate con margini netti ma bozzuti>>.
Ne parli con lo specialista.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbereo essee valori transitori legati alla malattia di base. Ne parli con un epatologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentili dottori,grazie dell'attenzione.
Ci siamo rivolti all'epatologo che dopo la visita e aver analizzato tutti gli accertamenti ematochimici e strumentali(gastroscopia fatta 6 mesi fa) di questi mesi ha concluso che il tutto sia riconducibile all'epatopatia di base
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie dell'aggiornamento ed auguroni.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ottima iniziativa.

Saluti cordiali