Problemi Pancreatici

Buongiorno a tutti. Premetto che circa 7 anni fa mi hanno asportato la coliciste per calcolosi, dopo l'intervento ho avuto un'infezione che mi ha tenuto in degenza per un mese circa. Da allora ho sempre avuto problemi digestivi e di gonfiore, dovuti, a detta del mio medico curante, alla mancanza della coliciste. Da circa un anno però tali problemi si sono acuiti così ho fatto un'analisi del sangue. La prima cosa che mi ha colpito sono stati i globuli bianchi a 6.000 mentre i rossi erano di 4.470.000 inferiori al valore minimo che è di 4.500.000, inoltre nella formula leucocitaria gli eosinofili portavano il valore di 7.0 mentre il massimo è di 5.0, la fosfatasi alcalina è 153 superiore al valore massimo che è 129 e la bilirubina è risultata anch'essa alta rispetto ai valori di riferimento specialmente la indiretta 1.31 invece di 0.90 e la totale 1.65 contro il valore massimo di 1.20. Tutto il resto era nella norma. In base a ciò ho fatto un ecoepatica con questi risultati: Il pancreas presenta ecostruttura disomogenea come per esiti di pregresso evento flogistico. In corrispondenza della testa e del corpo, si apprezzano alcune aree ipoecogene, ad aspetto pseudo-nodulare, la maggiore delle quali con dtm di circa 13 mm, di non univoca interpretazione. Il mio medico curante non è sembrato preoccupato dicendo che la mancanza della coliciste porta alcuni problemi e che devo abituarmici, non dicendomi però che cosa sono questi noduli e lasciandomi molti dubbi. Qualcuno potrebbe per cortesia spiegarmi cosa significa e se devo approfondire di più la cosa. Grazie molto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia non è il gold standard per la diagnostica pancreatica,
ha pensato ad eseguire un TC o RM?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Sò che l'ecografia non è il massimo è quello che ho detto al mio medico curante visto che un anno fa c'è già stato un precedente, è il medico che decide comunque. Un anno fa con l'eco dissero la stessa cosa a parte il fatto dei noduli, poi con la RM dissero che era tutto nella norma. E' questo che non capisco, perchè con l'eco continuano dopo un anno a "vedere" certe cose mentre con la RM no. In ogni caso ripeterò a breve la RM più per mia insistenza devo dire perchè il medico riteneva che non ce ne fosse la necessità, non spiegandomi però perchè dopo un anno si vedessero anche questi "noduli".
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo sia corretto, a prescindere, eseguire un esame che "vede meglio" come la RM pere restituirle la dovuta tranquillità.

Prego