Ph-impedenziometria e gastropanel

Buongiorno dottori,

vorrei sottoporvi un quesito; soffro da un sacco di tempo di disturbi all'altezza dello stomaco; ho effettuato una manometria esofagea con esito "Le onde post deglutitive del corpo esofageo risultano normalmente trasmesse in senso ab-orbale nel 100% dei casi, ma con ampiezza ridotta e con zone di interrotta conduzione al passaggio esofago striato liscio di lunghezza superiore alla norma" mi hanno detto che è un rislutato normale; inoltre la ph impedeziometria delle 24 ore risulta " esame normale, non evidenza di una genesi reflussiva della dispepsia del paziente", in pratica anche qui mi ha detto che non ho reflusso e non ho ipersecrezione acida; poi ho avuto il risultato el gastropanel che dice:

pepsinogeno 1 51.5 --- da 30 a 165
pepsinogeno 2 7.9 da --- 3 a 15
pepsinogeno 1 / pepsinogeno 2 6.5 --- da 3 a 20
Gastrina 17 basale 0.1 --- da 1 a 10
Helycobacter pylori 7.2 --- fino a 30

I risultati indicano che non vi è ne infezione da helycobacter ne gastrite atrofica
bassi livelli di gastrina 17 possono indicare aumento della secrezione di acido nello stomaco...

Quello che Vi chiedo è se entrambi gli esami non sono un pò discordanti tra loro? (considerante che tempo fa ho fatto per 6 mesi una cura con pantorc 40 totalmente inefficace se non dannosa nel senso che avevo ancora piu problemi a diregire che non ora)

Come interpretate questi risultati? Un'altro valore che ho elevato nelle analisi è la bilirubina metodo azobirilubina che risulta essere 3,03 --- da 0.20 a 1.20

I miei sintomi sono dolore continuo centro addome e verso sinistra anche quando respiro sento come un senso di oppressione come se ci fosse "qualcosa"...ho provato anche gaviscon advance riopan ma niente...

Grazie di nuovo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'aumento dell'acidità gastrica può dare una sintomatologia dispeptica. Cosa intende per dolore al centro addome ? Sopra o sotto l'ombelico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera il dolore lo sento sopra l'ombelico poco sotto la "bocca dello stomaco" e tende verso sinistra; non capisco una cosa ma se ho un aumento dell'acidità perchè non è stato rilevato dalla ph-impedenziometria? A me hanno detto che come esame è il gold standard per lo studio della malattia da reflusso e iper acidità e il risultato sembrerebbe nella norma; inoltre come mai la cura con IPP non è stata assolutamente efficace (pantoprazolo 40 per 6 mesi)?

La ringrazio molto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pH-impedenzometria serve valutare il reflusso patologico che in lei non c'e. Ma ciô non esclude la presenza di ipersecrezione gastrica. Evidentemente in lei oltre all'acidità giocano altri fattori: rallentato svuotamento gastrico, ipersensibilitá gastrica, tensione nervosa, ecc..

Cordialmente