Possibile problema al pancreas?

Buongiorno,
sono un ragazzo di 29 anni. Da diversi anni (almeno 4) soffro di vari problemi all'apparato digerente. Nello specifico stitichezza con feci caprine, cattiva digestione, palpitazioni dopo mangiato e aria nello stomaco. Quest'ultima in particolare si presenta dopo aver mangiato cibi come frutta con forti fitte al centro dello sterno, attenuandosi poi con eruttazioni e dopo 30 minuti circa.
Ho effettuato una gastroscopia un paio di anni fa che non ha evidenziato nulla. Circa un anno fa ho effettuato un'ecografia addome superiore che non ha evidenziato nulla anch'essa.
Quello che mi preoccupava erano le analisi che hanno evidenziato alcuni valori fuori dai parametri:
alfa amilasi totale 21.00 (25.00-115.00)
lipasi 50.00 (73.00-393.00)
nelle urine:
corpi chetonici presenti
bilirubina totale 1.27 (0.30-1.20)
bilirubina indiretta 0.51 (0.00-0.30)
nelle feci presenza di grassi neutri.
Tra l'altro noto maggiori difficoltà nella digestione di cibi dolci o molto grassi. La glicemia è sempre stata entro i parametri.
Leggendo un pò su internet mi sembra che ci possa essere qualche problema di funzionamento del pancreas.
Nella mia famiglia ho solo mio padre al quale è stata asportata la colecisti per presenza di calcoli.
A cosa possono ricondurre questi valori?
A giorni ripeterò l'ecografia dell'addome ma sono molto preoccupato, soprattutto per neoplasie del pancreas.
Grazie in anticipo per l'attenzione

saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di allarme e non penserei affatto al tumore. I valori ematici non si possono considerare patologici. Insisterei con la tepia medica sul funzionamento gastrico. Potrebbe esserci di base anche un fattore ansiogeno ?

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la gentile risposta.
Attualmente non assumo farmaci, inizialmente feci una cura con pantorc, quando si pensava ad una gastrite ma non ci furono benefici, anzi, alcuni sintomi, come le fitte allo sterno, si accentuarono.
Sono un soggetto leggermente ansioso, ma può davvero dipendere tutto da ciò?
Per quanto comprendo che i valori, anche se fuori dai parametri, non siano allarmanti, mi consiglia di fare ulteriori accertamenti o di ripetere quelli già effettuati?
Le sarei grato per qualsiasi consiglio lei voglia darmi.

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono di una dispepsia, ossia di una cattiva digestione. Potrebbe aver necessità di qualche procinetico ed osservare alcune norma alimentari.

Le allego un articolo di utilità :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Ho letto l'articolo chi mi ha postato, seguirò i sui consigli e cercherò di stare molto attento soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione. Se avrò novità le farò sapere.
Grazie per la disponibilità.

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Mi sono accorto che nel primo consulto ho indicato la bilirubina indiretta alta mentre era quella diretta a 0.50 (valori 0.00 - 0.30).
Nel frattempo ho effettuato l'ecografia dell'addome superiore, sembra tutto nella norma. L'unica cosa da segnalare è: "formazione solida iperecogena, di 18 x 13 mm, compatibile in prima ipotesi con angioma, non precedentemente segnalato e pertanto meritevole di approfondimento diagnostico"
L'ecografista mi ha detto che è probabile che nell'ecografia prima non sia stata vista ma che ci fosse sempre stata, lei mi consiglia di fare comunque la RMN?
Grazie come sempre per la sua attenzione
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra che l'ecografia indichi un secondo accertamento diagnostico (RMN) anche se non credo ci siano dubbi sull'angioma.

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
Grazie come sempre della risposta.
Un ultima curiosità: la bilirubina diretta a 0.51 su una totale di 1.27 può essere campanello di allarme per qualcosa?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no.

Saluti.

[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta e per la sua disponibilità.

Saluti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.