La mia colonscopia

Salve dottori,
vorrei porvi un quesito riguardo la mia colonscopia. Prima di ogni domanda vi riporto il referto:

Ileo terminale (ultimi 20 cm esplorati): mucosa liscia con aspetto villoso su pliche di Kerkring poco prominenti e attività motoria vigorosa come di norma.
Normale pattern vascolare con normale lucentezza della mucosa dal retto al ceco con tratti limitati di mucosa iperemica sulla quale vengono effettuati prelievi bioptici per esame istologico. Le valvole di Houston appaiono normalmente rappresentate.
Canale anale: congestione lieve del plesso emorroidario esterno.

Praticamente dopo la diagnosi e il referto della biopsia che mi diagnosticava una colite microscopica di tipo linfocitario (mi scuso se l'ho detto nel modo sbagliato), il mio gastroenterologo mi ha dato una curetta da fare per 3 settinane. Questa cura però diciamo che non stava portando molti benefici così sono andata da un altro specialista che mi ha dato una cura da fare con 3 compresse di Entocir, e 2 di Asacol da 800 per 8 settimane. Ora sono alla 5 settimana e sto abbastanza bene.

L'unico dubbio che ho è che quest'ultimo dice che la colonscopia a parer suo è stata fatta male in quanto la dicitura "ultimi 20 cm esplorati" si riferisce al fatto che sono stati visti solo i primi 20 cm del colon. Ma come è possibile? Eppure se mi avessero visto solo 20 cm di intestino, la colon non sarebbe durata neanche 1 minuto!
Voi come interpretate il referto? Più che altro mi interessa un altro parere perchè questo dubbio mi ha messo un pò di insicurezza sulla diagnosi e sulla mia guarigione.
Attendo risposte, vi ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ovviamente si riferisce all' ileo, come specificato, e la colonscopia è stata fatta bene, in base a quanto riporta. Mi stupisce molto l' affermazione del secondo collega che evidentemente non ha letto bene l' esito. Stia tranquillo
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it