Sangue nelle feci

Buongiorno ho 54 anno e dal 1993 soffro di problemi emorroidari. Inizialmente erano episodi con fuoriuscita delle stesse durante la fase acuta. Da anni, dopo cure con Arvenum 500 e pomate varie non ho più fasi acute e niente dolori, la fuoriuscita avviene solamente all'atto della defecazione per poi rientrare spontaneamente o con manovra manuale. Da qualche anno ho cominciato ad avere, praticamente tutti giorni, piccole perdite di sangue all'atto della defecazione, di un colore rosso (feci striate e sangue sulla carta igienica). Due anni e mezzo fa dopo l'ennesimo episodio di sanguinamento ho fatto una visita proctologica, con rettoscopia, che ha confermato la presenza di emorroidi. Stò usando da tempo ormai mattino e sera solamente procto sol e da qualche tempo il colore del sangue si è fatto scuro, all'atto della defecazione ci sono piccoli coaguli (tipo muco e sangue scuro) che ricoprono le feci e che a goccia cadono nel wc. La mia dieta non è propriamente mediterranea, a pranzo un panino e qualche "schifezzza" dolce dal distributore automatico ed a cena carne, verdura, affettati ed ancora altri dolci. La necessità dei dolci è comparsa da quando ho smesso di fumare (tre anni fa), sono da quattro anni totalmente astemio e prendo tre caffè al giorno. Ho parecchia aria intestinale ed a volte durante l'emissione capita di avere fuoriuscita liquido rosastro. Oggi dopo l'ennesimo episodio mi sono deciso a scrivere sperando in una risposta. Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' indicata una colonscopia ed una rivalutazione proctologica per gestire la malattia emorroidaria una volta escluse altre patologie.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie