Parere rispetto ai risultati di questo spermiogramma

Buona sera, vorrei avere un parere rispetto ai risultati di questo spermiogramma:
volume 5.5
aspetto opalescente
tempo di fluidificazione <60 min
viscosità <2 cm
ph 7.2
concentrazione nemaspermica 38 mil/ml
numero tot 209 mil
vitalità 50%
motilità 45%
progressivi 40%
agitatori 5%
immobili 55%
forme tipiche 10%
forme atipiche 90%
atipie della testa 60%
del tratto intermedio 15%
della coda 7%
forme immature 8%
cellule germinali alcune

Oltre ad un giudizio generale mi potrebbe dare spiegazioni rispetto a:
- vitalità bassa 50%,
- forme immature alte 8% (non c' è il valore di rif ma non dovrebbero essere inferiori a 3%?)
- percentuale alta, anche se per nella norma, di forme atipiche 90% della testa 60%
- presenza di cellule germinali
Potrebbe essere dovuto alla presenza di un varicocele (prenotata ecografia ai testicoli)? sarebbe il caso di far un mar test per vedere se c'è la presenza di anticorpi anti spermatozoo data la alta mortalità?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma va giudicato nella su completezza e non certo sulle singole percentuali...Inoltre,non ha alcun valore biologico ma unicamente statistico...
Da quanto tempo cerca un figlio?Qual'è la diagnosi ginecologica?Il suo partner è mai stato visitato?Come può vedere,c'è molto da lavorare...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
C'è un sospetto di varicocele che verrà chiarito con l'ecografia testicolare. Volevo solamente sapere se i risultati sono buoni e da cosa possono dipendere i valori fuori dalla norma. Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esame "non è male"...Personalmente ritengo un esame "buono" quando la partner...é incinta.Non credo che sia il caso di drammatizzare.Non ho compreso se il varicocele sia stato ipotizzato durante una visita o...leggendo i dati espressi dallo spermiogramma.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Non stiamo cercando un bambino per il momento ma nel prossimo futuro si. Il varicocele è stato ipotizzato dal medico di base attraverso palpazione, verrà eseguita fra 2 mesi un'ecografia testicolare per verificarne la presenza. Io ho ipotizzato, attraverso varie informazioni, che alcuni valori anomali (bassa vitalità 50%, alte forme atipiche 90%, alte forme forme immature 8%) possano dipendere dal varicocele, può essere? o comunque quei valori anomali sono preoccupanti?
Grazie. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...lasci che sia uno specialista a valutare il quadro clinico con una diagnosi rigorosa,una una prognosi
conseguente ed una terapia corretta.Il varicocele ha la stessa frequenza delle emorroidi e non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino...Si opera chi soffre di emorroidi,chi ha un varicocele che possa danneggiare la spermatogenesi...che non mi sembri riguardi l'esame trasmessoci.Non capisco perchè fasciarsi la testa prima di essersela rotta...Cordialità.