Non noduli nè lesioni focali del parenchima

Salve dottori! Un paio di giorni fa Vi ho scritto un post "Tumore allo stomaco ed analisi fuori limite" per avere dei consigli in merito alla situazione di mia suocera. Ora vorrei esporVi il mio problema:
Ho 35 anni e nel 2002 ho eseguito una gastroscopia per problemi allo stomaco e questo è stato il responso:
Iperemia dell''''esofago terminale. Giunzione squamo-colonnare 38cm dall''''ads con impronta diaframmatica situata 2cm distalmente. In retrovisione gastrica si osserva la beanza del cardias attorno allo strumento. Stomaco rivestito da mucosa iperemica in tutte le sue regioni. Piloro pervio. Bulbo duodenale rivestito da mucosa congesta e con numerose erosioni sparse. Seconda porzione duodenale normale.
Commento: Ernia iatale e duodenopatia erosiva. Negativo ricerca Helicobacter pylori.
Nel 2006 ho fatto una visita presso un gastroenterologo di un noto ospedale di Roma...mi aveva dato una cura con Zoton, Peridon e Riopan Gel. Le ho chiesto se era il caso di ripetere la gastroscopia, ma, secondo il suo parere, l''''avrei dovuta ripetere a 40 anni.
Premetto che sono un tipo mooolto ansioso e gran parte del mio stress e delle arrabbiature quotidiane, le scarico in gran parte sullo stomaco. Da qualche mese sto prendendo tutte le mattine "Limpidex 15mg" e a volte "Riopan Gel"(un pò di nausea, mal di stomaco e pancia gonfia)...i risultati ci sono, però quando sono più nervoso del solito e se mangio (raramente) cibi piccanti, ho molti fastidi. A volte ho la sensazione di nausea ed un "buco allo stomaco", ma dopo aver mangiato qualcosa va meglio.
Un anno fa ho eseguito un''''Ecotomografia Addome Superiore e Renale e Surrenale (per precedenti calcoli renali) ed il responso è stato:
Fegato volumetricamente nei limiti caratterizzato da risposta ecogena parenchimale diffusamente accentuata come per steatosi. Non noduli nè lesioni focali del parenchima. Vena porta normale per morfologia e calibro.
Non segni patologici a carico delle vie biliari intraepatiche, della via biliare principale e della colecisti. Pancreas nella norma le porzioni esplorabili. Milza volumetricamente nei limiti ed omogenea. Non linfonodi intra e retroperitoneali apprezzabili.
Nel 2003 sono stato operato (in day hospital) di emorroidi e ragadi anali, ma dopo 3 settimane dall''intervento le emorroidi sono ricomparse, ma la colpa la devo dare a me stesso, xchè nonostante fossi stato avvisato, ho fatto sforzi eccessivi. Ogni tanto, quando "vado in bagno" mi esce un pò di sangue e sento un pò di dolore nella parte finale dell''''ano.
Scusate se mi sono dilungato moltissimo, ma, dopo il caso di mia suocera, le paure sono arrivate alle stelle!
Secondo il Vostro parere, dovrei ripetere urgentemente la gastroscopia?
Nel ringraziarVi per la Vostra disponibilità e professionalità, Vi auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Visto che sono ormai trascorsi diversi anni una gastroscopia do controllo potrebbe essere indicata anche si i disturbi non sembrano indicare una reale urgenza.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Dott. Rossi la ringrazio per la sua risposta ed il suo consiglio!
Avevo pensato di ripetere le analisi del sangue (le ultime le ho fatte a maggio 2013 e l'unico valore fuori limite era quello riguardante e "Trigliceridi") e l'ecografia Addome superiore.Potrebbe essere utile in attesa di eseguire la gastroscopia?La forte ansia e stress,possono svolgere un ruolo determinante in tutto questo?
Di nuovo le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La ripetizione dell'ecografia a distanza di un anno non sembra consigliabile. Lo stress e l'ansia sono sempre determinanti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
A me piace molto mangiare la pasta.Ho notato che mangiandola mi si gonfia la pancia...potrebbe essere qualche intolleranza a creare questo malessere?Nell'ultima settimana,mangiando solo riso in bianco e carne ho perso 3kg.
Grazie mille!!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Per quanto riguarda il sangue nelle feci e a volte il dolore nella parte finale dell'ano,secondo lei potrebbe dipendere da un "ritorno" di emorroidi e/o ragadi?
Grazie!!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Per quanto riguarda il sangue nelle feci e a volte il dolore nella parte finale dell'ano,secondo lei potrebbe dipendere da un "ritorno" di emorroidi e/o ragadi?
Grazie!!!
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Possibile,dovrebbe chiedere un visita proctologica.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buona sera dottori. Circa 10 giorni fa, sotto consiglio del mio medico curante, ho ripetuto l'ecografia all'addome superiore e le analisi del sangue.

Ecografia Addome Superiore: Fegato volumetricamente nei limiti della norma caratterizzato da risposta ecogena parenchimale diffusamente accentuata come per steatosi. Non noduli nè lesioni focali del parenchima. Vena porta normale per morfologia e calibro.
Non segni patologici a carico delle vie biliari intraepatiche, della via biliare principale e della colecisti. Pancreas nella norma. Milza volumetricamente nei limiti ed omogenea.
Reni in sede normali per morfologia, volume e spessore cortico-midollare esenti da ectasie pielo-caliceali; bilateralmente si osserva la presenza di numerose piccole immagini iperecogene riferibili a microlitiasi.

Esami del sangue fuori limite: MPV volume medio PLT (val. 6,9...val. rifer. 7,2-11,1);
Piastrine (quasi al limite. val. 434...val. rifer. 140-440); GPT (val. 50...val. rifer. 10-49);
Albumina (val. 4,83...val. rifer. 4,00-4,76); Beta (val. 0,52...val rifer. 0,57-0,99)

Per questi valori fuori limite, mi devo preoccupare? Secondo voi devo fare qualche esame più specifico?

Vi ringrazio e vi auguro una buona serata.
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No nulla di allarmante.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Grazie ancora Dott. Rossi!
Buon lavoro!