Un andrologo mi ha consigliato l'operazione dato che gli spermini che dovrebbero andare veloci sono

ho 38 anni e da piu di un anno cerco di avere una gravidanza con mia moglie ma nn ci riusciamo da svariate visite mi hanno riscontrato un varicocele di 2/3 grado dopo un ecodopler (non ho nessun dolore) .un andrologo mi ha consigliato l'operazione dato che gli spermini che dovrebbero andare veloci sono lenti (di spermini ne ho in abbondanza). Non so casa fare e vorrei un consiglio
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che il varicocele è una patologia vascolare che nell'uomo può influire negativamente sulla sua fertilità, dai dati che ci riporta è difficile darle un consiglio, infatti oltre all'esame seminale sarebbe interessante sapere se ha eseguito i dosaggi ormonali, mentre con l'ecodoppler sapere oltre al grado di varicocele anche i volumi testicolari.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La diagnosi dell ecodoppler :testicoli in sede nella norma per dimensioni e morfologia e ecostruttura.
Epidiimi regolari. No chiari segni di idrocele in atto
Plesso pampiniforme di sx si segnalano alcune vene ectasiche con segni di reflusso come da varicocele sx di II/III grado suV sec sarteschi.

Alcuni dati spermiogramma:

Mobilità progressiva rapida 12
Mobilità progressiva lenta. 25
Mobilità nn progressiva 16
Immobili. 47
Motilità a+b. 37
Velocità lineare. 22
Velocità sulla curva. 41
Numero di spermatozoi. 70,5
Numero di spermatozoi/eiaculato. 253,5
Test di vitalità (%spermatozoi vitali). 72

Spero di aver messo qualche dato in più ,grazie per il suo tempo e le risposte date
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

manca la morfologia e comunque la motilità che riporta rientra nei valori minimi di normalità (a+b > 32%), effettivamente intervenire sul varicocele potrebbe migliorare i suoi parametri seminali.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Scusi ancora dottore la morfologia dovrebbe essere questa:

Spermatozoi normali. 24
Sper. Anomali. 76
Anomalie testa. 44
Anomalie coda. 15
Anomalie collo e tratto intermedio. 8
Residui citoplasmatici. 9

Volevo chiederle un altra informazione : Se facendo palestra il varicocele potrebbe peggiorare
Grazie ancora per i consigli utilissimi
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
la morfologia è nella norma e comunque confermo quanto già detto. Si facendo palestra aumenta il torchio addominale con un aumento pressorio e quindi aumento del reflusso che peggiora il grado del varicocele.

Cordialità