Spermiogramma e terapia antimicotica

Vorrei sapere se la terapia antimicotica che sto facendo (fluconazolo per via orale) per una micosi ad un unghia del piede, può alterare l'esito dello "spermiogramma centrifugato" che dovrei fare fra un paio di settimane. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
lo altera sì. Deve spostare l' esame di 6 mesi. per stare tranquillo sull' esito.
[#2]
dopo
Utente
La biologa dell' azienda universitaria presso la quale avrei dovuto fare l'esame mi aveva detto che solo l'antibiotico poteva alterare l'esame, non l'antimicotico.Ho chiesto un consulto perchè la risposta della biologa non mi aveva convinto. Grazie delle risposta. Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Il fluconazolo e tutti gli antimicotici di quella categoria bloccano i recettori per il testosterone degli spermatozoi. Meglio aspettare un po per evitare sgradevoli sorprese,
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Qual'è il tempo minimo che devo attendere per fare lo spermiogramma dopo l'interruzione della terapia orale con fluconazolo? Cordialità .
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
detto nel primo post 6 mesi
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora