Spermiogramma. risultati un po' confusi.

Buongiorno. Il mio compagno la settimana scorsa, si è sottoposto ad uno spermiogramma, e io sono un po' preoccupata e confusa per l'esito. Riporto tutti i risultati:

Età:27
Giorni di astinenza: 4
Colore: avorio opalescente
Viscosità: regolare
Fluidificazione: 20 min
Agglutinazione nemaspermica aspecifica: assente

Volume 1ml (v.n 1,5-5ml)
Reazione ph 7,6 (v.n 7.2-8)
Densità nemaspermica 40 milioni/ml (v.n 15 mil/ml)
Nemaspermi totali 40 milioni/eiaculato (v.n 39mil/ml)

MOTILITA' (dopo 1h)
progressiva (a+b) 45% (v.n >= 32% "a+b")
acinesia 37% tot. 40% (tot >= 40%)

MORFOLOGIA NEMASPERMICA

Forme normali 10% (v.n >= 4%)
Forme anormali 90%

ANOMALIE A CARICO CELLULE ROTONDE: Densità cellule rotonde 5. p.c.m
Testa 42%
Tratto intermedio 18%
Flagello 24%
Droplets citopl. 3%

ALTRI ELEMENTI (pem.400x)
Cellule epiteliali: alcune
Cristalli: alcuni
Corpi amilacei: rari

VITALITA' NEMASPERMICA
(Test all'eosina)
Nemaspermi vivi ......%
Nemaspermi morti .....%

Ricerca autoanticorpi antispermatozoo (Sperm mar test):

NOTE: (CAMPO VUOTO)
PARAMETRI SEMINALI: Nella norma per numero, cinetica e morfologia. Dopo capacitazione si recuperano 18 milioni di spermatozoi per ml, con motilità progressiva.

Leggendo bene un po' tutto, ho delle perplessità:
1) Le forme anormali sono del 90% e nelle note non vi hanno scritto nulla. Da quello che so si tratterebbe di teratospermia (correggetemi se sbaglio).
2) Sommando le percentuali di anomalie risulta l'87% e non il 90%
3) Perché nel referto c'è scritto che è tutto a posto, mentre guardando i valori non lo è del tutto? Spiegatemi per favore.
4) Non hanno scritto i dati relativi alla vitalità degli spermatozoi.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
salve.
il volume è inferiore al normale, la motilità sembra andare bene,.
se il valore di normalità della morfologia è 10 è normale, non teratospermico.
quanto alle anomalie delle cellule rotonde, ha copiato bene?
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per la sua risposta dottore.
Densità cellule rotonde 5.p.c.m, cosa significa? Riguardo al volume cosa si può fare? Nel senso, è un problema rilevante. Mi scusi per tutte queste domande, ma come ho scritto prima sono parecchio confusa.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Se si riferisce alle anomalie a carico scritte sopra, le ho copiate tutte bene.
[#4]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
pcm sta per campo microscopico.
il problema è che le cellule rotonde sono una cosa e le anomalie citate si riferiscono a spermatozoi che sono un'altra. se ha copiato bene la confusione regna sul referto per cui le consiglio di ripetere l'esame in un laboratorio che abbia le idee chiare su come si fanno le analisi seminali.
poi se ne riparla
cordialmente