Uno spermiogramma, ottenendo questi valori

Buonasera, stiamo provando ad avere un bambino da otto mesi. Su consulto del medico ho effettuato uno spermiogramma, ottenendo questi valori:
Volume: 4 ml
Aspetto: trasparente
viscosità: normale
Ph: 7.30
Concentrazione di spermatozoi: 2,3 X 10^6 /ml
Spematozoi mobili: <1%
Spematozoi normoconformati: <1%
Leucociti: < 1x10^6/ml
Referto: diverse cellule rotonde
I valori sono distanti dai limiti del WHO 5^ edizione, cosa mi potete consigliare? Cosa indica la presenza di cellule rotonde? E' preoccupante?
Grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
i numeri dello spermiogramma indicano la necessità di ripeterlo per conferma.
se confermati va ricercata la causa alla base della scarsità degli spermatozoi e della loro bassa motilità.
le cellule rotonde sono precursori degli spermatozoi e non dovrebbero essere più del 10% della concentrazione.
senta uno specialista in andrologia al riguardo.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore dell'attenzione dedicatami. Cortesemente vorrei approfittarne, se non le dispiace, per richiederle, se:
-nel caso in cui i valori del nuovo spemiogramma fossero confermati se sia comunque realistico avere una gravidanza in via naturale o sia più saggio affidarsi a tecniche di fecondazione
-Se con questi numeri, previa effettuazione di una diagnosi clinica più approfondita, come da Lei consigliatomi, se sia possibile rendere la problematica curabile ed eventuali possibili cause (per mia cultura personale!).
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
valori confermati: andare da specialista per stabilire se modificabili e verifica , poi decisione su strategia adeguata
le cause sono decine....
cordialmente