Varicocele e dolore

Buonasera, avverto da qualche tempo dolore al testicolo destro. In seguito ad una visita andrologica effettuata circa un anno fa, mi e' stato riscontrato un varicocele di 2" grado al testicolo sinistro. Da qualche settimana invece, sto notando un dolore al testicolo destro con fitte che colpiscono anche la parte interna della coscia. A giorni dovrei fare uno spermiogramma piu un ecografia ai testicoli per escludere eventuali dubbi.. Dovrei preoccuparmi? so che dovro' affrontare un operazione per il varicocele, in cosa consiste? tempi di convalescenza? per il dolore puo' essere causato dal varicocele al testicolo sinistro? grazie mille per chi mi aiutera'..
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,dubito che un varicocele di II grado a sinistra,possa incidere anche sul plesso controlaterale...Non è detto che il varicocele vada operato anche perchè non fa alcun cenno deglii esiti dello spermiogramma.L' eventuale correzione chirurgica,ormai,si può attuare in regime di day hospital,per cui i disagi sono molto ridimensionati.Soffre di sciatalgia?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celere dott. Izzo..

No non soffro di sciatalgia.. In giornata provvederò alla prenotazione delle visite indicate quindi per i risultati dovrò attendere qualche giorno..
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...siamo qui.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Izzo.. Oggi ho fatto L'esame Ecotomografico dello scroto con i seguenti risultati:

-Didimi: Dimensioni nella norma. Margini regolari. Ecostruttura omogenea. Assenti lesioni occupanti spazio. Bilateralmente si apprezzano rari e isolati spot microcalcifici.

-Epididimi: Spessore regolare. Ecostruttura omogonea. Assenti lesioni occupanti spazio.

Non segni di varicocele a destra mentre è presente un modesto idrocele a destra.
Varicocele di 2° grado a sinistra all'ECD.

Parlando con il dottore che mi ha effettuato la visita in seguito allo spermiogramma che dovrò fare si potrà vedere se è necessario operare.. Lei cosa mi consiglia? La ringrazio di cuore..

[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...concordo con la strategia prospettata dal collega.Aggiorniamoci dopo lo spermiogramma.Cordialità.