Risultati colonscopia

Salve,

Ho 28 anni e scrivo per un consulto su una paranoia che mi affligge da tempo. A luglio scorso ebbi diarrea una notte. La notte successiva, alla stessa ora, la diarrea si ripresentò, una volta sola. Il giorno dopo presi Imodium e sparì. Feci lo sbaglio di mettere su google i sintomi e lessi che la diarrea che si presenta così ha una causa organica e potrebbe essere sintomo di tumore al colon. Da allora entro in paranoia per un bel po’. Comincio a vedere cose nelle feci, “pezzi rossi” che all’inizio credo siano sangue ma poi si sono rivelati essere pezzi di cibo non digerito (mangio tante verdure, anche 3 volte al giorno). Viaggio molto per lavoro e ad agosto l’ansia, unita allo stress dei viaggi, etc mi ha fatto perdere un chilo. Nei primi giorni di settembre il mio manager mi ha fatto notare che avevo perso peso. Da lì è iniziato il mio calvario peggiore. Sono una grande ipocondriaca ed in passato mi sono sottoposta a risonanze magnetiche per paura della SM e ad un’elettromiografia per paura della SLA. Premetto che vado al bagno una volta al giorno, massimo un giorno si e uno no, sempre alla stessa ora. Ma questi sintomi mi hanno gettata ancora di più nel panico. Ho cominciato a pesarmi anche 7 volte al giorno, anche tutte le mattine. Il mio peso è rimasto a 58,5. Oscilla sempre tra i 57.7 e i 58.9 quindi stabile da un mese e più. Dopo aver mangiato pasta con passata di pomodoro a pezzi il giorno dopo trovai pezzi rossi nelle feci che sembravano sangue. Vivo a Londra e sono andata da un Gastroenterologo che mi ha trovato bene, senza segni di anemia, addome normale e mi ha fatto un esame rettale e una rettosigmoidoscopia rigida e sono venute fuori due emorroidi al confine con l’ano e tutto okay fino a 10cm. Mi ha poi proposto una colonscopia per mettermi la mente in pace visto che vedeva che piangevo e tremavo. All’inizio ho detto di no ma quando il manager dell’ufficio mi ha rispedita a casa perché stavo sclerando al lavoro e non riuscivo a concentrarmi ho deciso di prenotare. Per fortuna mia ho assicurazione sanitaria privata grazie al mio lavoro e quindi ho preso un appuntamento in un ospedale privato al centro di Londra dopo 3 giorni. Ieri ho fatto la colonscopia e talmente era tanta l’agitazione che due dosi di sedativo e due dosi piene di buscopan via endovena non hanno fatto assolutamente niente. Ho sentito dolore quando il tubo è arrivato al cieco, un dolore che non dimenticherò mai più. Per mia fortuna o sfortuna ho visto tutto in diretta TV. La colonscopia è venuta negativa, il referto dice normale mucosa fino al cieco. Tuttavia dice che hanno preso biopsie random. Dicono che è una prassi loro e difatti ho sentito che lo hanno fatto anche al paziente prima di me che ha avuto una colonscopia negativa. Mi devo preoccupare secondo voi di queste biopsie? Un’altra cosa è che mi è parso di vedere una macchina nera sul colon mentre il tubo passava? Potrebbe essere stato un tumore?
Ringrazio in anticipo per le gentili risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo racconto non denota motivi di preoccupazione.

auguroni

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it