Il mio medico, che mi ha visitato un anno fa

Salve dottore, ho 44 anni e da alcuni anni, ogni tanto, mi vengono delle fitte nel fianco dx che a volte si irradiano fino a dietro la schiena e, a volte, sento come una puntura di spillo all'altezza dell'ombelico sempre lato dx. Ho fatto analisi epatiche, delle urine e quelle che si fanno per l'appendicite, ma è tutto regolare. Anni fa feci una eco al rene (viste anche le cistiti avute in precedenza), ma era tutto ok. Ho spesso aria nella pancia soprattutto nel periodo della ovulazione. Il mio intestino è irregolare: capita che non vado in bagno per 2 gg, poi per un periodo vado tutti i giorni; a volte faccio fatica ad espellere restando con la sensazione di non essermi del tutto svuotata, tanto è vero che nello stesso giorno mi capita di andare in bagno 2 volte e raramente anche 3 volte al giorno. Le feci si presentano a volte dure, altre normali, quasi mai non formate il colore sembra quello di sempre. A volte, quando l'evacuazione è difficile ho notato che distendendomi lievemente con la schiena all'indietro mi è di aiuto (lo stesso movimento lo deve fare mia madre che è affetta da rettococele). Mia nonna paterna e mio zio, fratello di mio padre, hanno avuto entrambi un tumore al colon e , purtroppo, da un anno ho una cara amica della mia stessa età che combatte per questo stesso male e la cosa mi ha messo un tantino d'ansia. Mangio poca frutta e poca verdura e bevo poco! Cosa mi consiglia? può trattarsi di colon irritabile? Da piccola ho sofferto di gastrite e forse è il mio tallone di Achille! Secondo il mio medico, che mi ha visitato un anno fa in maniera accurata, è colon irritabile e colite, ma da allora la mia irregolarità intestinale è divenuta più presente (o forse sono io che ho cominciato a notarlo di più).
Grazie anticipatamente per la risposta che spero di ricevere. buon lavoro
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In effetti appare un colon irritabile.
Utile farsi inquadrare da un gastroenterologo.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinitamente, per avermi dedicato un pò del suo tempo e della sua professionalità. Seguirò il suo consiglio. Buona giornata