Fitte intestino..?

Buonasera!
Pochi giorni fa per la terza volta quest'anno ho avuto lo stesso tipo di male, che non ho mai avuto prima. Provo da un momento all'altro delle fitte al ventre, verso la parte centrale e bassa, sempre più intense e dolorose per qualche secondo, tanto da farmi restare immobile e curva perchè il male è talmente intenso da non permettermi di stare dritta. Dopo pochi secondi il dolore si allevia leggermente per qualche secondo. In seguito riprende e aumenta sempre più fino al momento il cui ho una sensazione di forte nausea da un momento all'altro e la sensazione che sento è che "o vomito o vado di corpo". Corro quindi in bagno e ho dissenteria, solo una volta, e poi sto benissimo, come se nulla fosse successo! Mi preoccupa il fatto che sia la terza volta in 3 mesi circa che mi capita..
Volevo precisare, se può essere utile, che soffro di stitichezza praticamente da sempre, quindi ho sempre avuto problemi di intestino diciamo. Non vorrei che ora cominci a "ribellarsi"!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere compatibili al colon irritabile o alla conseguenza della stitichezza. Ne ha parlato con un gastroenterologo ?

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Tuttavia non ho ancora parlato con un gastroenterologo, ma tra non molto dovrò sottopormi a una colonscopia in quanto (mi ero dimenticata di specificarlo prima) è da qualche mese che noto del sangue frammisto alle feci, e dopo una visita il medico ha ritenuto che dovessi fare questo esame.. Credo che anche questo quindi derivi dallo stesso problema, o sbaglio?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia quindi può essere dirimente in quanto il disturbo potrebbe essere collegato ad una patologia (infiammatoria) del colon.

Ci aggiorni

[#4]
dopo
Utente
Buonasera! Mi sono sottoposta alla colonscopia ed è stata molto dolorosa, per la presenza di un dolico-colon come mi ha spiegato la dottoressa.. Tuttavia mi è stato prelevato del tessuto in diversi punti per la biopsia, di cui devo ancora ricevere i risultati.. queste sono comunque le conclusioni a cui è giunta la dottoressa dopo la colonscopia: flogosi aspecifica dell'ileo e del sigma (verifica istologica in corso); dolico-colon.
Spero di essere giunta a una conclusione dopo quest'esame dunque!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É importante adesso il risultato istologico.

Mi aggiorni.