Febbre, diarrea, nausea, dolori renali

Gentile Dottore,

ieri mattina ho iniziato a presentare i seguenti sintomi: fortissima nausea, poca dissenteria, febbre, forti dolori articolari, alla schiena (soprattutto ai reni), vertigini, difficolta' a tenere gl'occhi aperti. I sintomi sono durati per 24 ore, oggi presento solo un po di malessere e dolore ai reni. Gli stessi sintomi sono stati accusati da altri 3 miei amici con cui abbiamo condiviso una cena (quindi eravamo in 4) a base di pesce (inclusi molluschi) 3 sere fa. La cena e' stata l'unico momento di contatto tra di noi. I sintomi (per tutti e 4) si sono presentati 36/48 ore dopo la cena. Non conosco persone che abbiamo avuto questi sintomi al di fuori dei presenti alla cena. Volevo chiederle se la motivazione di questa strana coincidenza sia:

1) un virus gastrointestinale che sfortunatamente ci siamo trasmessi per via area (caspita che trasmissione!)

2) una intossicazione alimentare

Mi e' capitato piu' volte di subire una intossicazione alimentare (tipo reazione a un eccessiva istidina nel tonno, dovuta al ricongelamento del pesce gia scongelato, brutta esperienza) che purtroppo non ho mai dichiarato, nonostante so bene che questi dati sono importanti a fini statistici e per studi epidemiologici dato che le intossicazioni alimentari minori sono decisamente under reported. La ringrazio anticipatamente per la sua cordiale risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I dati forniti fanno solo propendere per una gastroenterite, in genere virale.
Sarebbe utile farsi visitare dal suo curante.
Eccole un link di approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile arrivare alla diagnosi. Potrebbe trattarsi di una qualche reazione alimentare o una anche di una forma virale. Quello che conta è che i sintomi siano in risoluzione.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)