Rumore strano in pancia

buonasera, ho 21 anni, volevo chiedervi un vostro parere..premettendo che sto passando un periodo un pò ansioso, sono "attento" a tutti i strani sintomi dato che è da qualche setimana che sento dei rumori(come del passaggio di liquidi e brontolii) nella pancia..raramente sento di avere un pò di pesantezza nello stomaco e dei dolori addominali che svanisono con la flautolenza..Mi capita raramente diarrea, specialmente quando prendo freddo..il medico mi ha fatto eseguire il test per la celiachia dopo che accusavo stomaco gonfio e diarrea dopo avr mangiato pizza..è normale o devo preccuparmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> dolori addominali che svanisono con la flautolenza.<<

Non si allarmi, sono i sintomi tipici dell'intestino irritabile. Va bene eseguire ad ogni moto i test di intolleranza (glutine e lattosio).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore, mi è arrivato l'esito: DIAGNOSTCA AUTOIMMUNITARIA: IgA 1 UA7mL; IgG 1 UA/mL;

DIAGNOSTICA ALLERGOLOGICA: P-IgE TOTALI 30 IU/ml

Mi aiuta a capire?
[#3]
dopo
Utente
Dottore, da un paio di giorni a questa parte dopo i pasti avvro dei forti dolori sotto l'ombelico che passano nelgiro di 15-20 minuti...i genere senza episodi di diarrea anche se sabato ne ho avuto uno..può essere legato all'assunzine di antibiotico che ho smesso di prendere 1 mese fà (clartromicina)?mi devo preoccupare? grazie in anticipo
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente non solo legati all'antibiotico, assunto un mese fa. Potrebbe essere un colon irritabile. Nulla di preoccupante.

Saluti

[#5]
dopo
Utente
ok..ieri mi sonouoccupato perchè finito di pranzare ho avuto mal di pancia...po passato, bevuto il caffè miè ricomparso e ho avuo diarrea..anche quinn cè da preoccuparsi?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi ancora colon irritabile,

Saluti

[#7]
dopo
Utente
Gentile dott. oggi sono andato dal medico di base che ha fatto la sua stessa diagnosi...però mi ha presritto un ecografia all addome superiore! secondo lei la faccio? però io i sintomi del mal di pancia ce li ho sorattuttto all addome inferiore! si è sbagliata?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia richiesta è indicata per escludere una patologia biliare (calcoli colecisti) o pancreatica che potrebbe essere causa dei suoi disturbi.

Mi aggiorni.

Cordialmente

[#9]
dopo
Utente
va bene..dottore volevo sapere inoltre se poteo effettuare l esame con la mutua, pagando solo il ticket però naturalmente i tempi di attesa sono più lunghi...ciè volevo sapere se è un esame da fare prima possibile oppure posso prenotare tramite la mutua?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Non é un esame urgente.

Saluti

[#11]
dopo
Utente
Perfetto. Dottore volevo aggiornarla anche riguardoad una cosa strana,..questa ser mangiando a cenaero a stomaco completamente vuoto) ha incominciato a farmi male lo sterno. Un dolore che si esendeva anche anche dietro la schiena all altezza dello sterno..è normale?forse ho angiato troppo velocemente?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarà stato qualche ....grosso boccone.

Saluti

[#13]
dopo
Utente
Il risultato dell'ecografia: fegato nei limiti per dimensione, morfologia ed eco-struttura. Non apprezabili aree focali. Colecisti distesa, alitiaica. Non dilatate le vie biliari esplorabili. Vene porta regolare. Milza, regione pancreatica esplorabile, e reni nei limiti.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto regolare ....

[#15]
dopo
Utente
I dolori sono scomparsi,,,dotore posso chiederle inultima, se mangiare velce fa male?perè ho notato che mangio la pizza davvero molto velocemente...in cinque minuti neanche...è pericoloso?
[#16]
dopo
Utente
dottore mi scusi un ultima domanda! a distanza di tempo ho notato che quando mangio yogurt mi si verificano episodi di diarrea o nausea...tutto ciò può essere dovuto al colon irritabile?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile o intolleranza al lattosio...

[#18]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per essere stato sempre disponibile..volevo chiederle un ultima cosa che magari non è compleatmente attinente ma approfitto ancora una volta della sua grandissima disponibiltà: volevo un chiarimento,mi è capitato di mangiare della pizza parecchio bruciata oppure come stasera, una piadina che come ben saprà presenta della zone neri segno della cottura...vale il solito discorso come per la carne? fà molto male?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo possa dare problemi.

Buon Anno.

[#20]
dopo
Utente
Grazie dott. un ultima cosa questa davvero l'ultima...il 30 di dicembre ho cominciato ad accusare sintomi quali nausea e dolori addominali e il 31 si era aggiunto un forte dolore alla schiena...il dolore alla schiena è passato la notte stessa, ma la nausea e dolori intestinali continuavano fino a sabato mattina quando mi è venuta la diarrea che è durata fino a lunedi mattina(ultima scarica di diarrea)..ora i dolori addominali sono scomparsi e pure la nausea...purtroppo da ieri si verificano scariche di liquido bianco-giallo(muco credo)...Purtroppo il mio medico date le festività non cè quindi ho chiamato la guardia medica che i ha detto che è un virus e di prendere fermenti lattici, però quando ho chiamato non mi erano ancora venute le scariche di muco...Per cui chiedo a lei dato che ho letto il suo articolo sulle feci..Può essere il virus oppure è qualcos'altro dato che sento di avere anche lo stomaco pesante dopo mangiato come se facesse fatica a digerire e pure con un pò di bruciore?
[#21]
dopo
Utente
Gent. dottore, le riscrivo per aggiornarla questa mattina mi sono alzato con dolori davvero fortissimi alla bocca dello stomaco che si irradiavano alla schiena, la cosa strana è che sono cominciati proprio appena svegliato! mi era capitato ancora la settimana scorsa ma per mia foruna mi era passato subito...oggi no, ho preso una tachipirina perchè faceva davvero molto molto male...il muco è sparito, che fare?
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con un'ecografia addominale negativa c'è da pensare al dolore gastrico. OK per il paracetamolo e .... attesa.

saluti

[#23]
dopo
Utente
Dottore quelo che nn capisco è perchè contiuo a buttar uori ques muco...cioè dopo due giorni (sabato- domenica e lunedi mattina di diarrea) ora butto fuori solo muco...è da lunedi mattina che non espelgo feci...
Per il dolore accusato questa mattina mi devo preoccupar?
Grazie infinite
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Al momento non vedrei sintomi di allarme ed una forma virale intestinale potrebbe in fase iniziale, dare tali sintomi.

Saluti
[#25]
dopo
Utente
Dottore al termine della giornata volevo informarla...Allora per tutta oggi ho continuato ad espellere solo del muco, anche quando ho episodi di flautoleriunza viene espulso...Stasera sono riuscito ad espellere una piccolissima quantità di feci solide(molto piccola) ma poi ancora del muco notando nell'ultima scarica la presenza di un pò di colore rosso...mi è comparso anche del dolore all'ano....Gentile dottore porti pazienza, ma lei parla di fase iniziale quando la diarrea mi è già passata da lunedi mattina...poi ho espulso solo muco.
Cosa devo fare secondo lei?
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non starei a preoccuparmi e procederei con un'alimentazione normale.

Saluti

[#27]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ieri sera ho preso del buscopan e questa mattina diosmectal...non ho più avuto perdite ingenti di muco come i scorsi giorni..sono riuscito ad andare di corpo anche se davvero poca roba(tuttta solida) e con molta fatica come se qualcosa ostruisse il passaggio...in effetti credo di avere una emorroide su un lato dell ano anche perchè quando ho evacuato ho sentito dolore...questa sera di nuovo avevo del stimolo di defecare ma non ci sono riuscito come se qualcosa ostruisse il passaggio...solo flutolenza, e quello che ho notato è che dopo queste flautolenze per curiosità ho provato a vedere se perdevo ancora muco e in effetti un pochettino di muco cera con anche un pò di striatura rossa,quindi un pò di sangue...è ancora tutto normale?posso sare tranqullo?
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo.......

[#29]
dopo
Utente
Gentile medico in questi giorni va molto meglio...volevo cogliere l'occasione per ringraziarla di tutto!!! Saluti e grazie ancora
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato un piacere.

Cordiali saluti e auguroni.

[#31]
dopo
Utente
Gentile dottore è una cosa incredibiele..mi scusi infinite per il dsturbo...stasera ho mangiato una pizza e ho avuto un mal di pancia che andava e veniva, arrivato a csapechè il dolore era incrementato perchè dovevo andare di corpo dopo aver deecato una prima parte molo solida ho fatto un pò di diarrea...la cosa è finita li e il mal di pancia smbra passato...questo è imputabile alla gastrite di ci sono appena guarito?posso stare tranquillo? scusi ancora
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. La pizza (lieviti, grassi, ecc.) fa spesso brutti scherzi .... a tutti !

Auguroni
[#33]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, inoltre volevo informarla che da quando sono guarito dalla gastrite mi viene circa ogni giorno un lieve bruciore di stomaco che va e viene nella giornata, soprattutto dopo i pasti! non mi devo preoccupare giusto?
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di no. Eventualmente può assumere qualche antiacido.

Auguroni.

[#35]
dopo
Utente
oggi per mè è stata una giornata molto molo stressante purtroppo, e stasera mi è capitato di avere mal di pancia con espulsione non di diarrea ma di feci molto molle...è normale dopo tanto stress? riconosco che oggi davvero per motivi particolari sono stato molto stressato
[#36]
dopo
Utente
Gentile medico inoltre volevo informarla che dopo l episodio di stasera(speriamo dovuto alla giornata molto stressante) mi sono pesato, e peso 65...quindi 1kg in meno la settimana scorsa, 3 in meno al periodo prima della gastrite! Devo preoccuparmi oppure é dovuto alla scarica di feci molle di stasera? Anche dopo che è una settimana che faccio pasti abbondanti?
[#37]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Adesso si sta troppo allarmando. É normale quanto sta succedendo.

Buona giornata.

[#38]
dopo
Utente
Gentile medico,in effetti ha ragione! Quello che mi ha spaventato era la perdita di peso
[#39]
dopo
Utente
Gentile medico volevo aggiornarla, non ho più avuto mal di pancia...però ho notato che da quando sono stato bene dalla gastrite ho avuto episodi come già le raccontavo di reflusso...però negli ultimi giorni da casi isolati durante il giorno mi capita più spesso..ieri ho preso uan bustina di biochetasi è sono stato un pò meglio ma oggi subito ancora bruciore, anche quando sono andato a correre! è normale questa improvvisa frequenza più costante di reflusso?
[#40]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ho già detto può assumere degli antiacidi ....

Saluti