Dolori addominali,nausea e debolezza

Gentili dottori, ho bisogno del vostro aiuto per comprendere quello che avverto.

Comincio col dire che soffro da diverso tempo di meteorismo, con formazione di eccessivi gas intestinali. Questo porta ad avere spesso dolori all'addome, anche per via del fatto che per motivi "sociali" non è sempre possibile espellere i gas accumulati nel tempo.

Ad ogni modo, spesso mi ritrovo ad avere forti dolore al basso addome, che si irradiano all'inguine (e ai testicoli anche a volte), e alle gambe, con un eccessivo gonfiore addominale.

Però ultimamente sto avvertendo dolori alla schiena, e dolore all'addome anche durante la defecazione.
Sempre durante la defecazione, avverto uno strano senso di movimento a sinistra dell'addome, ed è sempre quella parte sinistra che spesso "vibra" anche quando ho gas accumulati da espellere.

Tenete presente che spesso mi ritrovo ad avere eccessivi gas accumulati nell'intestino, tanto che comincio a pensare di essere intollerante a qualcosa che mangio quotidianamente.

Ma negli scorsi giorni, e in modo maggiore oggi, avverto anche un senso di debolezza, nausea e capogiro, ho le braccia stanche e vorrei stendermi per riposare... stamattina ero in auto che guidavo e speravo di non perdere i sensi d'improvviso!

Premetto che sono anche un tipo ansioso, e ho cominciato a riflettere su questi sintomi dopo che qualche giorno fa ho saputo di un mio conoscente che è stato operato d'urgenza all'intestino per via di una stipsi che si protraeva ormai da tempo e che gli aveva causato lacerazioni urgenti.

Io soffro anche di gastrite cronica, esofagite ed ernia iatale, tutto scoperto 3 anni fa grazie ad una gastroscopia. Inoltre nei giorni scorsi ho avuto influenza con febbre, che ora sta passando.

E a titolo informativo, vi dico anche che per via del mio peso eccessivo spesso indosso cinture o pantaloni che stringono abbastanza in vita, questo credo che porti comunque ad avere l'addome sottoposto ad una costante pressione.

Secondo voi a cosa sono dovuti questi sintomi che sto avvertendo da tempo, uniti con quelli che sto avvertendo da qualche giorno? come devo procedere per indagare/risolvere questo quadro clinico?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La cosa su cui deve indagare senza perdere tempo è il disturbo metabolico che l'ha portata all'obesità. I disturbi gastrici e addominali sono in stretta relazione al disordine del metaolismo. Chieda quindi al curante di indirizzarla presso un centro ospedaliero di trattamento dell'obesità dove verranno eseguiti tutti gli accertamenti opportuni.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per aver risposto.

Anche se quello che mi ha detto può essere una cosa da fare, io le dico che se sono obeso è perchè mangio molto. Se mangiassi poco potrei indagare su altre cause, ma il motivo principale è questo secondo me. Mangio molto e male.

A parte questo, cosa può dirmi in merito ai sintomi che ho scritto prima?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Che molti dei sintomi (reflusso ,gastrite , disturbi addominali,nausea...)sono dovuti agli eccessi alimentari che hanno portato all'obesità,
[#4]
dopo
Utente
Che visita mi consiglia di fare per controllare eventuali patologie associate all'intestino? Potrebbero esserci basi per intolleranze o celiachia ?
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gastroenterologica.