Sbalzi di peso e stanchezza

Buona sera,
Mi rivolgo a voi perchè non so più cosa fare,
Ho 18 anni e da ormai 3 mi è stato diagnosticato in seguito a una esogastroduodenoscopia la mrge con ernia iatale e presenza di bile nello stomaco e sintomi atipici come la fame d'aria, la biopsia per l'helicobacter ha dato esito negativo. Ho effettuato un primo ciclo di cura con il pantoprazolo che mi ha dato come unico esito un ricovero ospedaliero per intolleranza al medicinale. Per quasi un anno i sintomi sono spariti, ora al rientro dalle vacanze un mese fa, forse anche in seguito a un forte stress, i sintomi sono ricomparsi costringendomi ad assumere 1 compressa di nexium 20 e 3 gaviscon al di come indicatomi dal gastroenterologo.
Arrivando dunque al problema ad oggi mi trovo a combattere contro continui sbalzi di peso cioè la mattina magari peso 58.4 la sera stessa peso 57.2 e cosi ormai da diverse settimane a questo si aggiungono strani sintomi come mal di testa leggere quasi paragonabile a confusione e una debolezza nelle fasce serali (spesso sento i polpacci tirare mentre faccio le poche scale).
Ho eseguito un emocromo completo con formula leucocitaria tiroidea e epatica e tutti gli esiti sono assolutamente perfetti.
La cosa che mi preoccupa è che a tavola faccio a volte fatica a ingerire il cibo perché sento come una palla nello stomaco, gonfiore e da agosto ad oggi il mio peso è calato da 61kg a 57/58.
Aggiungo inoltre che ogni tanto sento il cuore battere più forte (non solo il numero di battiti) e ogni tanto mi capita di avere dei tremori alle mani, mi capita anche di essere colto da fame improvvisa e se tento di mangiare mi passa subito.
Purtroppo sono un fumatore, fumo da circa 1 anno e il consumo medio è di 4 sigarette al di. Non bevo alcool se non una birretta ogni tanto.
Cosa potrebbe essere? Devo preoccuparmi? Il fattore stress quanto influisce?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>. Il fattore stress quanto influisce? <<

Credo che lo stress e l'ansia siano proprio alla base dei suoi disturbi. Si tranquillizzi e si faccia seguire da suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva,
Seguirò il consiglio rivolgendomi al medico il prima possibile.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene.

Auguroni.