Disturbi gastro intestinali

Cari dottori,
vi scrivo per porvi una domanda :

In data 4/02/2013 ho avuto un rapporto sessuale con una ragazza di cui non conosco lo stato sierologico. Purtropppo il profilattico si è rotto, e io sono caduto in un tunnel di ansie e paure.
Da quella data ho iniziato ad accusare fastidi in tutto il corpo, e problemi di stomaco (soffro di reflusso gastro esofageo). Sempre in data 4/02/2013 x i seguenti 10 gg ho effettuato a causa di una rinite allergica un aerosol con Aircort (1 fialetta) glazidim e fisiologica, Otrivin (3 gocce) e Fluibron (10 gocce). Impaurito il 28/02/2013 mi reco a fare un test HIV risultato negativo. Continuo con le ansie, e ad Aprile rieffettuo il test risultato Negativo. A fine Aprile mi ricapita una rinite allergica e così faccio l'aerosol con le stesse modalità della volta precedente. A maggio, forse per il forte stress, mi viene un disturbo gastro enterico che curo con fermenti lattici. Il 10 Giugno rieffettuo il test HIV ( IV generazione) e risultato Negativo. Nel frattempo vado in vacanza e per curare le riniti allergiche mi rivolgo ad un omeopata che mi tenta di curare rimuovendo tutto ciò che contenesse latte e latticini e ovviamente gli stessi. Vado via in vacanza, e inizio a notare un dimagrimento, e 4 volte mi è capitato di avere episodi simil diarroici (non persistenti, ma di settimana in settima – in concomitanza con l'assunzione di pizza). Tornato a casa, ho una brutta influenza, ma guarisco presto senza nulla. Nel frattempo sono dimagrito 2 kg, e l'ansia imperversa. Le feci non sono formate, e ho frequenti brontolamenti di pancia e devo defecare almeno una volta al giorno (prima mi capitava 1 volta ogni 2). Così al mio medico chiedo uno screening totale : faccio tutti gli esami possibili e immaginabili ( anche l'HIV a 8 mesi e mezzo -Negativo-) e a parte valori di Ige alti e proteina cationica eosinofilica, è tutto ok ! Ora dottori, il risultato test HIV è definitivo ? E inequivocabile ? La terapia antibiotica fatta 2 volte * 10 gg può avere influenzato il test ?
Cosa potrebbe essere la causa di questo dimagrimento e dei fastidi di pancia ? Ora ho eseguito calprotectina fecale e Helicobacter Pylori e attendo i risultati. Vi prego aiutatemi ? Quest'anno ho la maturità, e sono molto in ansia, inoltre ho cambiato scuola da 15 gg …. può essere tutto stress ? Aiuto!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< …. può essere tutto stress ? >>

eccome! E' l'ipotesi che traspare prepotentemente,
e che probabilmente ha generato una colopatia funzionale (colon irritabile).

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Caro dottore, grazie per la rapida risposta, cmq sono sieronegativo sicuramente ?

Come posso curarmi per questo colon irritabile ?

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia specifica non esiste,
va personalizzata, possibilmente da uno specialista,
oltre ad una dieta corretta (no grassi, fritti,eccessi di verdura, etc.) potranno essere utili anche farmaci (ve ne sono di svariati tipi e funzioni).

Cordialmente