Ovattamento orechio

Sale, da qualche anno soffro di allergie e nel periodo primaverile e autunnale, soffro di ovattamento e orecchio tappato per alcui giorni o addirittura mesi. Prescritta la cura antistaminica con aerius e avamys, sembrava che la situazione fosse sottocontrollo. da circa un'anno invece, apparte alle orecchie semitappate, soffro di un costante e fastidioso fiscio a volte all'orecchio sinisistro, a volte il destro, a volt tutti e due, solo in condizoni di silenzio o poco rumore. Dopo una visita specialistica, trovato la membrana leggermente deviata, un'udito perfetto, ma una devizione del setto nasale. sto aspettando i risultati della tac, ma può essere che questi fastidi siano dati solamente da questo? attualmente sto facendo dei lavaggi con Rinoair 7, devo dire che il senso di ovattamento è quasi dimunuito ma i fischi sono aumentati, può essere che dopo tanti anni di vie respiratorie ostruite il timpano sia sensibile ai rumori e questo provochi i fischi?
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Non si può pensare che il timpano sia sensibile ai rumori. Il timpano è una membrana e la sua funzione è meccanica, trasmette le vibrazioni sonore. Quindi una parte del corpo che non ha una innervazione sensoriale specifica per i suoni non può provocare percezioni anomale come i fischi.
Quando c'è un problema di acufeni (o fischi nell'orecchio) bisogna pensare alla percezione uditiva nel suo insieme, in particolare alla coclea e al nervo cocleare (o acustico). La membrana timpanica è poco rilevante nella genesi e nella percezione di un acufene.
cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it