Pulitore per orecchi

Gentili medici volevo un vostro parere su questo strumento per pulire le orecchie
http://www.groupon.it/deals/deal-nazionale/gg-groupon-goods-global-gmb-h-83-11007/39117577

può essere utile o danneggia l'orecchio ?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In teoria, il condotto uditivo esterno non andrebbe mai pulito: Se proprio lo si ritiene necessario, si possono utilizzare quelle soluzioni fisiologiche specifiche che si vendono in farmacia. Altri strumenti, possono essere dannosi in caso di infiammazione della membrana timpanica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori