Rottura Membrana orecchio e febbre

uonasera, mio figlio di 8 anni ha avuto una febbre a 39 e mezzo per 4 giorni , con un forte mal di testa collegato all'innalzamento della temperatura, una narice completamente chiusa e nessun altro sintomo.Come antifebbrile ho dato tahipirina per ben 8 volte, e nurofen 2 volte.Il medico ha riscontrato una sinusite e una rottura della membrana dell'orecchio , nonostante ciò, non ha mai avuto mal d'orecchio.Ricordo solo che 4 giorni prima ,il bambino ha avuto un improvviso e forte dolore all'orecchio,che e' passato con il nurofen.Appena iniziata la cura antibiotica, con cortisone e gocce nasali, il bambino è guarito dalla febbre e dalla sinusite. Le analisi del sangue durante la febbre, hanno riscontrato una VES 52 per 1-10, PCR 49, 6 per max 5, CREATININA 0, 65 per 0.8- 1.3, GLOBULI BIANCHI 10039 per 4000-10000, PIASTRINE 107 per 150-400, MONOCITI 11 per 2-10, GRANULOCITI BASOFILI 1,4 per 0-1.Il dottore ci ha tranquillizzati riguardo le analisi, visitando i bambino non ha riscontrato nulla di grave.Vorrei un ulteriore parere , e chiedere anche riguardo la rottura della membrana, quale sia la causa più probabile.
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
la rottura del timpano in corso di otite media nei bambini è molto frequente ma raramente provoca problemi a lungo termine. Quindi, se il collega visitando il bambino non ha riscontrato particolari problematiche, direi di stare tranquillo. Purtroppo questo tipo di problematica è quasi la normalità nei bambini poichè hanno una ridotta funzionalità della tuba di Eustachio. A tal proposito dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/disfunzionetubarica.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Premetto, che mio figlio, non ha mai avuto otiti o sinusiti, ha sempre avuto un sistema immunitario abbastanza forte.Quindi vorrei chiederle se, giocando a calcio, con una pallonata in faccia, o un tuffo per terra, il bambino abbia potuto rompersi il timpano e aver avuto il dolore all'orecchio il giorno seguente, successivamentecon febbre.Un otite media con febbre ecc, può giustificare il valore degli esami del sangue sballati,soprattutto delle piastrine?
Grazie .
Rosanna
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Mi sembra che la rottura del timpano sia stata provocata dal fenomeno infiammatorio da quanto da voi descritto. Per quanto riguarda gli esami concordo sul fatto che non siano preoccupanti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Cosa posso fare per prevenire un un'altra otite? I lavaggi nasali dopo quanto tempo dalla guarigione?
[#5]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
Purtroppo non esiste una reale terapia preventiva per questo tipo di problema, soprattutto visto che il bambino è già grande e dovrebbe soffiarsi il naso in modo efficace.
I lavaggi nasali certo un po' aiutano e può farlo tranquillamente anche da subito.

Cordialmente