Membrana timpanica

Mio figlio ha 4 anni e mezzo
a 18 mesi ci siamo accorti che non sentiva
lo abbiamo fatto visitare da molti ORT
opinione comune: tappi catarrali
ha fatto esami di tutti i tipi, audiometrici, tonali
cure cicliche a base di cortisone e cure termali, ma senza successo
logopedia+psicomotricità x grave ritardo del linguaggio

alla fine dopo ben 3 anni i medici hanno deciso di operarlo: meringotomia x drenaggio.
lo hanno operato, ma si sono accorti che non si trattava solo di drenaggio (che è stato fatto parzialmente)
hanno tolto le adenoidi e hanno rilevato:
membrana timpanica estremamente distrofica, assottigliata ed iperemica
(la membrana non era ventilata)
diagnosi dimissioni: iperplasia adenoidea operata-ipoacusia trasmissiva-miringotomia bil e ddt a sn non a permanenza

vorrei sapere se il bambino potrà sentire bene dopo questo intervento e se la membrana potrà guarire se ci saranno conseguenze. il problema dell'udito ovattato ha avuto gravi conseguenza sul bambino
grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi sembra che ci sia motivo per cui si debba preoccupare. Penso che, con l'intervento, possa recuperare il tutto. Importante ora è che si attuino delle cure per evitare delle recidive.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dr Brunori

vorrei sapere meglio se la membrana timpanica guarirà tornando a funzionare al meglio
il bambino non sembra sentire meglio dopo l'intervento

grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente è cosi' e me lo auguro per suo figlio. Ovviamente, come le dicevo, si devono approntare delle cure che evitino le recidive, ma questo ve lo dirà lo Specialista che segue il Bimbo.
Buona serata