Rinite non allergica

Gentili dottori, sono un ragazzo di 26 anni e tre anni fa ho sofferto di rino-sinusite e di una otite media secretiva. Dopo visita dal mio otorinolaringoiatra, ho iniziato la cura con cicli di aerosol e spray decongestionante (sinuclean spray ). Nel giro di un mese avevo risolto tutti i sintomi tipici della rino-sinusite (pesantezza al volto, scolo retro nasale, catarro e muco ecc...). Per paura che la sinusite si potesse ripresentare, in questi anni, ho continuato a usare o forse abusare dello spray decongestionante anche quando non ne avevo bisogno (un mese si e uno no per una decina di giorni ogni volta). Ad oggi ho naso secco, ogni tanto mi si formano delle crosticine (non più da quando non uso lo spray, cioè da tre mesi circa), scolo retro-nasale di muco, naso chiuso a narici alternate. Mi sono accorto che tali sintomi (naso chiuso e secco) si accentuano con i cambi di stagione e con il passare da caldo a freddo,oppure con profumi forti. Ho fatto ieri i prick test con esito negativo escludendo cosi la causa allergica della rinite. Tale problema non è molto grave però vorrei se possibile eliminarlo del tutto ed evitare che si ripresenti nel tempo a cicli alterni. Potrebbe trattarsi di rinite medicamentosa o ipertrofia dei turbinati? Andrebbe bene usare uno spray salino per umidificare le mucose? Grazie mille.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Penso che abbia già ricevuto informazioni in tal senso. Gli spray decongestionanti nasali (quelli con vasocostrittori) sono efficaci ma purtroppo il loro uso continuato crea problemi. Mi sembra che questo sia il suo caso.
I miei consigli sono di smettere questi prodotti. Sostituirli con spray a base di acqua marina. Questi sono privi di effetti collaterali.
Se coesiste una ipertrofia dei turbinati è un problema possibile. Solo con una visita otorino potrà saperlo.
cordialmente

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente