Sinusite o rinite

Gentili dottori, sono un ragazzo di 26 anni che alcuni anni fa ha sofferto di rinosinusite acuta. Curai la rinosinusite dopo una visita dallo specialista, con: lavaggi nasali salini , aereosol, antibiotici e con sinuclean spray. Devo dire che la sinusite mi è passata e da allora per paura che si ripresentasse, ho usato di tanto in tanto lo spray sinuclean e a causa dell' abuso, mi sono procurato una rinite medicamentosa. Ho effettuato le prove allergiche ad ottobre con esito negativo (per capire se la rinite era allergica o meno). I miei sintomi attualmente sono: naso chiuso e secco, alcune volte tosse stizzosa, muco retronasale, starnuti di tanto in tanto e muco dal naso trasparente. Mi sento congestionato ora dopo l' influenza e vorrei sapere se potrei secondo voi usare il sinuclean spray per qualche giorno (è l' unico spray che mi fa scaricare il muco) insieme a uno spray salino per mantenere umido il naso. Chiedo infine, se i due spray si possono usare insieme? Sarebbe utile usarli entrambi? Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusto, in questi casi, utilizzare uno spray nasale cortisonico, meno la soluzione salina che contribuisce alla secchezza delle mucose nasali. Come prevenzione, consiglio l'utilizzo di un lisato batterico, ovvero una sorta di vaccino anticatarrale. Consultati in merito con il Medico che ti segue.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori