Ovattamento auricolare

Buongiorno,
da circa 15 gg avverto ovattamento auricolare; a seguito di visita in pronto soccorso, è stata esclusa la presenza di cerume e l'audiometria ha dato esito positivo.
Il medico mi ha prescritto Bentelan da 1mg per 6gg ed uno spray nasale.
Successivamente una endoscopia con fibre ottiche.
Soffro di rinite allergica (graminacee) da circa 10 anni;
A suo avviso, è verosimile una causa allergica?
La terapia consigliata, mira solo a eliminare i sintomi oppure a rimuovere la causa?
Mi faccia sapere
Grazie
Enzo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Eliminando la sintomatologia, automaticamente si risolve la patologia. Ovviamente, la durata di benessere è limitata, in quanto dalla malattia allergica difficilmente si guarisce. Comunque, grazie all'utilizzo di antistaminici e spray nasali cortisonici si riesce ad attenuare o risolvere la sintomatologia data dalla rinite allergica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori