Click alle orecchie in fase di deglutizione e sbadiglio
Salve, da ormai 3 mesi sento nelle orecchie degli scoppietti quando deglutisco e sbadiglio! accuso anche un leggero rimbombo della mia voce e senso di pesantezza sopra l'articolazione della mascella (come se fosse in tensione). Mi potreste dire cosa ho? e quanto può durare questa cosa?. L'Otorino mi ha diagnosticato una sinusite cronica e Otite rinogena, i sintomi classici sono quelli che ho precedentemente elencato? Vi prego di aiutarmi, sto soffrendo tremendamente.
E' possibile, certo, che la sintomatologia sofferta possa dipendere dalle diagnosi fatte dallo Specialista come da un problema dell'articolazione temporo-mandibolare. Pertanto, porta a termine le cure che ti sono state sicuramente prescritte. Nel caso di insuccesso, ti consiglio di consultare anche un Odontoiatra esperto in gnatologia.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Ex utente
una deviazione nasale importante e una sinusite cronica mascellare posso portare ad uno scompenso nelle tube di eustachio?
Ex utente
conferma ciò che mi ha detto l'otorino?
Ex utente
quando metto la soluzione salina nel naso i click scompaiono, per poi ritornare dopo 5 minuti.
Cio' che riferisci fa pensare a catarro tubarico. La sola soluzione salina non è sufficiente per trattare una rinosinusite. La cura si basa sull'utilizzo di mucolitici, antistaminici e spray decongestionante le mucose nasali.
Ex utente
ok, grazie per la sua disponibilità, spero di arrivare ad una soluzione completa, questa cosa è abbastanza fastidiosa.
Ex utente
mi scusi tanto se la disturbo di nuovo dottore, ma volevo farle un'ultima domanda. Riesco a compensare (con il naso) più facilmente rispetto al passato...cosa può essere? e quando soffio il muco con la narice destra sentro aprirsi l'orecchio di sinistra...
Vuol dire che il catarro incomincia a staccarsi dalla membrana timpanica. con un a cura piu' specifica , riuscirai a guarire in breve tempo.
Buona serata
Buona serata
Ex utente
gentile dottore mi spiace nuovamente disturbarla ma oggi ho fatto la rinoscopia e ho delle adenoidi, posso causare problemi alle tube di eustachio? non riesco ad arrivare a un dunque! ho il setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati cosa devo fare?
Credo, a questo punto, che il tutto si possa risolvere con un intervento chirurgico di correzione della deviazione del setto nasale, di decongestione dei turbinati e, infine, di asportazione del tessuto adenoideo residuo. Ovviamente, il tutto si puo' fare nella stessa seduta operatoria.
Ex utente
mi hanno consigliato intanto di utilizzare il palloncino otovent! mi può dare giovamento?
Ha seguito il suggerimento del dr. Brunori, di consultare un dentista esperto in gnatologia?
www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)
Ex utente
non ancora
Non penso che tu possa avere un beneficio da cio'.
Ex utente
dico per quanto riguarda le tube di eustachio! sento sempre dei click e mi rimbomba la voce...
Ripeto, non penso che tu possa avere beneficio dall'utilizzo del palloncino, considerato cio' che è emerso dall'ultima visita
Ex utente
quindi l'intervento può risolvere?
Ex utente
il palloncino mi è stato consigliato dall'otorino...ha detto che forse ho una disfunzione tubarica, sono completamente confuso! cosa devo fare??? non capisco la causa di questi sintomi ( sento sempre dei click e mi rimbomba la voce...vorrei almeno risolvere il problema del rimbombo...sono in crisi.
Forse farebbe meglio a consultare uno gnatologo, come le ha suggerito il dr. Brunori, per vedere se la causa dei suoi problemi possa avere una origine o una componente orale.
Ex utente
Dr. Sergio Formentelli anche un disturbo mascellare può dare questi sintomi (pienezza auricolare, nodo in gola e click allo sbadiglio/deglutizione?)
Il click sicuramente, interferenze tubariche è possibile, e non raramente.
Questo consulto ha ricevuto 21 risposte e 14.1k visite dal 23/02/2014.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.