Rinite cronica allergica

buongiono,
nei 2008 ho avuto i primi episodi di rinite allergica.
Dagli esami ematologici del 2008 e 2011 ho valori alti di Ige per acari ( valore alto ) + pollini di betulla, cipresso ed Olivo ( valori + bassi ) .
Come consigliatomi dall'allergologo:
- dal 2008 al 2011 ho eseguito una terapia desensibilizzante sublinguale per gli acari;
- nel contempo ho provveduto alla profilassi ambientale ( pulizia dalla polvere in casa, acquisto di federe antiacaro, eliminato tappeti etcc);
- durante i periodi di acutizzazione dei problemi antistaminici ( airinal, xyzal ) + spray nasali cortisonici ( Flixonase, Avamys ) + navaggi nasali con acqua di mare; quest’ultime erano risolutive anche solo dopo pochi giorni;

Purtroppo dalla scorsa estate la mia situazione si è aggravata in quanto ho sempre secrezioni dal naso, la mattina mi alzo con gli occhi rossi, sensazione di orecchio chiuso, la parte posteriore della lingua bianca, dormo male ed ho spesso una sensazione di irritabilità generale che mi condiziona anche nei rapporti interpersonali e famigliari.

In data 11/2014 ho eseguito visita otorinolaringoiatrica
Referto: Ob. ORL: mm.tt. opacate; mucosa nasale congesta con lieve ipertrofia turbinati medi; tonsille criptiche intraveliche; iperemia faringolaringea

In data 12/2014 eseguita RX cranio , seni paranasali, orbite
referto: lievemente deviato verso destra il setto nasale con fosse nasali ripiene da ipertrofia dei turbinati. Velate le cellule etmoidali. Velatura parziale anche dei seni frontali e subtotale dei seni mascellari.

A dicembre ho preso antibiotici perche si era creata una situazione di "infezione generale" alla sinusite con febbre.
Attualmente, ( da novembre) stò assumendo Atistaminico Telfast e faccio areosol con Clenil+soluzione fisiologica SENZA comunque avere una risoluzione completa dei problemi.

Capisco che devo accettare il mio problema e farmene una ragione ma penso anche che assumere cortisone ed antistaminici non sia “salutare”; quindi gentilmente Vi Chiedo:
- non esiste un modo definitivo, o quasi, per risolvere il problema?
- Riduzione turbinati possono giovare ?
- Nuovi farmaci?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non esistono nuovi farmaci che possono risolverle la patologia sofferta. La decongestione dei turbinati con la radiofrequenza viene effettuata se le dimensioni delle mucose nasali sono tali da creare una difficoltà respiratoria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie della risposta.
In effetti qualche difficoltà c'è, proprio questa mattina una narice era chiusa. e premetto che in questi giorni la mia situazione la ritengo "soddisfacente".
Inoltre al tatto ho un pò di dolore sotto l'orecchio...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E, allora, continuiamo con le solite cure. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ieri ho fatto una visita ambulatoriale con il presidente Presidente della Società Italiana di Rinologia ( sarà bravo :-) )
mi ha prescritto una terapia per 40 gg al fine di "resettare" questa fase acuta che dura da 8 mesi ormai.
Quindi per 40 gg. niente antistaminico e aereosol.
poi si programmerà sempre con lui una terapia di mantenimento.

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che dirle: seguiamo le nuove indicazioni dello Specialista. Mi farà sempre piacere ricevere sue notizie in merito.
Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
la terapia consigliata è questa:
- 1 iniezione fl. cortisone 40mg il giorno 1 e altra ripetuta il giorno 21;
- 2 puff x narice la mattina con eltair 100 - per 20gg;
- 2 puff per narice verso pranzo e verso le 21-22 la sera per 30-40gg;
- al termine ciclo di aereosol presso ospedale con acqua tipo tabiano.

per il momento ( dopo 4 giorni ) stò meglio,
speriamo prosegua in questo modo....

secondo lei è valida come terapia?

saluti

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente è una cura appropriata per la patologia in questione.
Buona serata