Ghiandola salivare

salve
Dottori ho un problema che mi tormenta da qualche mese.
Avvolte sento un leggero gonfiore alla ghiandola salivare dx sottomandibolare, che per fortuna per adesso non mi causa grandi problemi sia nel degludire che nella vita di tutti i giorni.
Ho fatto anche degli esami specifici per vedere di che natura era il problema, questi sono i gli esami effettuati con i relativi risultati:
Tampone faringeo: negativo
Ecografia al collo:L'esame ecografico del collo ha documentato ghiandole salivari regolari per ecostrutura e dimensioni.
Si documenta la presenza di multiple linfoadenomegalie di siglificato reattivo in sede sottomandibolare destra di 14 mm, somandibolare sinistra di 11 mme giugulare profonda bilateralmente il maggiore a sinistra di 11 mm e a destra di 13mm.
Fibrolaringoscopia con palpazione:Ipertrofia dei turbinati inferiore, cavo rino faringeolibero, ostii tubarici pervi. Corde vocali vere normali per motilità e tensione.
Alla palpazione parotideae sottomascellare bilaterale non si apprezano tumefazioni patologicamente significative.Alla spremitura ghiandole maggiori, i dotti di Stenone e di Wharton appaiono pervi e la secrezione salivare di aspetto trasparente.
Ogni volta che ho fatto gli esami non avevo alcun disturbo, infatti ci sono avvolte settimane che non ho nulla.
Il medico mi ha consigliato di bere molta acqua e di andare avanti cosi senza ulteriori aprofondimenti e se la cosa si dovesse complicare allora si può intervenire con una cura medica o con la chirurgia.
La mia domanda allora è questa: ma se fino a qualche mese fà non avevo nulla e adesso ho il problema penso che sarà dipeso da qualcosa?
Oppure devo andare avanti con ulteriori approfondimenti e quali?
grazie a tutti voi

.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dagli accertamenti diagnostici e dall'esame clinico cui si è sottoposto, non risulta alcuna patologia e, quindi, non mi sembra il caso di procedere con ulteriori accertamenti. Forse, sarebbe il caso che si facesse visitare da uno Specialista nel momento in cui la sintomatologia si presentasse nuovamente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta.
Il medico che mi ha visitato mi ha riferito che il fastidio che ho non di continuo, protrebbe essere causato o da una scarsa idratazione oppure saliva troppo densa.
Lei mi può confermare questa supposizione?
Grazie mille per il servizio che offrite.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrei confermare tale ipotesi, anche se ne esiste un'altra, ovvero una infiammazione della ghiandola da microcalcoli .
Cordialmente