Formazione liquida sottocapsulare ghiandola parotide

Gentili dottori,
ho 32 anni, qualche giorno fa ho riscontrato una piccola pallina sotto l'orecchio sinistro, ho fatto una ecografia, ecco il referto:
Tra terzo medio e terzo inferiore della ghiandola salivare di sinistra, posteriormente, apprezzabilke formazione liquida sottocapsulare, a limiti netti di 0,6 x 0,6 cm. Omogenea l'ecostruttura di fondo del parenchima ghiandolare. Ghiandola parotide di dx e sottomandibolari, nei limiti per morfologia, dimensioni ed ecostruttura.

mi devo preoccupare? cosa devo fare?
cordialmente,
Antonio.
[#1]
Dr. Domenico Villari Otorinolaringoiatra 8
Buongiorno,
la ghiandola parotidea può essere interessata da fenomeni infiammatori e da formazioni nodulari, ed essendo un organo localizzato subito al di sotto della pelle, le sue patologie si notano anche in fase iniziale.
Dal referto ecografico, dalla sintomatologia che riferisce e dalle dimensioni della "pallina" le direi di stare assolutamente tranquillo.

Chiaramente ripeterei un altra ecografia a 2 mesi di distanza e monitorerei eventuali aumenti volumetrici della lesione.
Se la "pallina" dovesse ingrandirsi si può eseguire un'agoaspirato della lesione, un esame che prevede il prelievo con un ago, tramite una punturina, di alcune cellule della regione malata che vengono analizzate.

Ricorrerei a tale procedura solo in caso in cui dovesse notare un aumento delle dimensioni della cisti.

Saluti

Dr. Domenico Villari
Dirigente Medico
S.C. Otorinolaringoiatria
Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena