Gonfiore ghiandola sottomandibolare

buonasera,
sono una ragazza di 31 anni e ho un problema che mi perseguita da un po di tempo.
Ho diversi linfonodi nel collo tutti reattivi. Ho effettuato un ecografia a gennaio e ne sono risultati alcuni linfonodi latero cervicali sub centimetrici e quelli più grandi sono i sotto mandibolari di 12mm e 14mm a destra e a sinistra. Ora a distanza di due mesi ho un gonfiore sotto la mandibola destra quando spingo la lingua verso il basso con la bocca chiusa esce un bozzo assurdo, mi sono accorta di questo mentre facevo degli sciacqui con il collutorio.
Quando feci l'ecografia non avevo questo gonfiore e le ghiandole parotidi e sottomandibolari erano nella norma.
Il fatto è che sono stata dal medico di base che mi ha visitata e mi ha prescritto il limphomioti e le ho chiesto una richiesta per l'otorino anche perché mi fa male e il dolore arriva sino all'orecchio e quando deglutisco sento una senso di pressione, il medico mi ha detto di andarci a pagamento perché non ritiene necessaria una visita specialistica. Ora io non posso andare a pagamento e non so che fare, gli antinfiammatori non mi stanno risolvendo questo problema, sono preoccupata e non credo che come dice il medico di base un medicinale omeopatico mi faccia ridurre il gonfiore.
Vorrei un vostro parere per cortesia perché con tutto ciò che ho letto anche su internet sto uscendo fuori di testa..
Grazie e buona domenica.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riferisce, il tutto dovrebbe dipendere da una infiammazione della ghiandola salivare. Se non è questo un requisito per richiedere una visita specialistica, vorrei sapere quale dovrebbe essere. Forse, sarebbe il caso di cambiare Medico curante! Che dirle, si rivolga ad un Pronto soccorso, per una diagnosi, anche se non sarebbe giusto ricorrere a cio', per quello che ha: per il momento, non mi sembra ci sia una strada piu' veloce.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto Dottor Brunori la ringrazio per la sua pronta risposta.
Al pronto soccorso non risolverei niente in quanto nell'ospedale della mia città l'otorino non c'é.. Cmq volevo chiederle questo limphomioti potrebbe alleviare il problema? E poi é possibile che debba rifare un altra eco a distanza di un mese? L'infiammazione della ghiandola che sintomi ha? Io non ho febbre..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il prodotto menzionato non ho mai avuto modo di utilizzarlo, non essendo un farmaco. la sintomatologia infiammatoria è quella da lei descritta. Che dirle, ripeta l'esame a distanza, sempre che la patologia si risolva nel giro di qualche giorno.