Ghiandola salivare gonfia

Nel 2000 per la prima volta mi si e’ gonfiata la ghiandola salivare sinistra, mi hanno fatto fare una tac e risultavano due formazioni probabilmente calcoli. Ho fatto cura con antibiotici e cortisone e si e’ sgonfiata. Per 10 anni nulla. Poi dal 2010 ad oggi mi si e’ gonfiata 3 o 4 volte. 2 volte e’ passata da sola e le altre volte con antibiotici e cortisone nel giro di 10 g. Questa volta mi si e’ gonfiata molto il 12 gennaio, molto dolore più di sempre. La prima cura non ha funzionato molto, poi mi hanno cambiato antibiotico e cortisone e si e’ sgonfiata molto. Ho fatto due ecografie, nella prima si vedeva una grande infiammazione ma nient’altro. Nella seconda si vede che la ghiandola si e’ molto ridotta e nient’altro. Ora l’otorino mi fa fare la prossima settimana l’ago aspirato. Io sono molto in ansia ed ho paura. Chiedo gentilmente un parere, sulla base della situazione ci potrebbe essere qualcosa di brutto ? Grazie
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
dalla descrizione fatta credo che si tratti di una semplice scialoadenite, ovvero una infiammazione della ghiandola. Purtroppo il fatto che gli episodi si siano fatti così frequenti può determinare, in ogni caso, la necessità di rimuovere la ghiandola. Attendiamo comunque l'esito dell'agoaspirato ma di solito le patologie più aggressive non hanno il comportamento da lei descritto.
Per ulteriori approfondimenti può visitare la nostra pagina web dedicata:

https://www.icare-cro.com/scialoadeniti.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Nel frattempo su consiglio del medico di base ho effettuato le analisi del sangue e avrò l’esito mercoledì. Sto poi prendendo da 3 g il Flaminase e la ghiandola piano piano sta regredendo. Pertanto -anche su consiglio del medico di base - mi conviene attendere ad effettuare l’ago aspirato visto che la zona e’ delicata. Ho quindi intenzione al momento di annullarlo, eventualmente lo farò più avanti. Grazie ancora e buon lavoro