Ghiandola salivare gonfia

Salve a tutti, vorrei una risposta ad una domanda che mi sta assillando.
Parto con il raccontare che ad agosto ho concluso le mie cure dentistiche, curando ogni problema.
Il giorno in cui ho concluso le mie cureho iniziato a sentire un rigonfiamento tra le gengive e la guancia, una pallina, semidura ma non troppo al tatto.
Sono tornata dal mio dentista che neanche l'ha vista e diceva di non sentirla, quasi mi sentivo una folle, con il passare del tempo ad ottobre ho notato che questa pallina era cresciuta e sono tornata dal mio dentista, che ancora una volta non l'ha nemmeno toccata.
Ho lasciato perdere.
Dieci giorni fa invece mi è comparsa una pallina più grande dello stesso tipo sul labbro inferiore a sinistra e noto che anche questa sta crescendo pian piano, il mio dentista ha detto di aspettare che vada via che erano delle ghiandole salivari gonfie e che ne ero piena e senza che io glielo chiedessi o facessi presente mi ha detto che non erano tumori e di stare tranquilla.
Ma invece di andare via io la sento crescere e continuo a sentire sempre più palline della stessa entità che si stanno gonfiando della mia bocca.
Io sono preoccupatissima ho paura sia qualcosa di grave, anche perché anche se questo è un periodo di intensa attività lavorativa e di stress accuso sempre stanchezza e ho problemi di stomaco praticamente ogni giorno.
Come dovrei comportarmi?
Potrebbe essere qualcosa di grave?
Un tumore?
O qualcosa di grave?
Aggiungo che ho sempre le labbra secche e la punta del naso (non le narici proprio la punta del naso) che si screpola sempre e la lingua bianca (ma ce l'ho quasi da sempre da mesi e mesi ormai)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non voglio pensare a qualcosa di grave, ma solo ad un processo infiammatorio in atto. Comunque sia, per tranquillità e per poter approntare una terapia farmacologia, consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Probabilmente utile una ecografia delle ghiandole salivari, ma sarà lo Specialista a prescriverla, in base all'esame clinico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Leggendo su internet, la preoccupazione aumenta perché tutti i sintomi che ho corrispondono ad un tumore. Ho 26 anni, non fumo, e non ho mai fumato, se non fumo passivo, bevo alcoolici moderatamente, vengo spesso a contatto con prodotti nocivi perché pulisco la casa , o ho fatto un uso eccessivo di smalto semipermanente e questo mi preoccupa. L'ipotesi del tumore mi spaventa sarebbe possibile in queste condizioni?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Spero e mi auguro di no
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, il mio odontoiatria visitandomi ulteriormente mi ha indicato di fare una visita specialistica da un odontostomatologo, senza dirmi cosa lui pensasse potesse essere. Mentre il mio medico di base mi ha consigliato una tac con contrasto e delle analisi di cui oggi avrò risultato (ldh , emocromo , alp , azotemia, ves e PCR)
Cosa mi consiglia di fare?
E soprattutto dalle analisi di oggi posso già avere risposta sulla gravità della questione?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, conviene fare una tac con mezzo di contrasto e le analisi prescritte dal Medico curante, in modo da capire la causa della sintomatologia
[#6]
dopo
Utente
Le analisi sono risultate perfette a detta del mio medico
Gli unici valori alterati ma di poco sono
Ves 22 norma (1-10)
E nell'elettroforesi
Albumina 57,3 int. Rif. 53/64 g/dl 4,70* int.rif. 3,50/4,60
Beta1 5,1 int.rif. 5,4/7,8
Beta2 g/dl 0,43 int. Rif. 0,20/0,41
Gamma g/dl 1,57 int.rif. 0,85/1,49
Inoltre ldh nella norma ma io lo trovo comunque relativamente alto, anche se per il mio medico è di poco conto
Ldh 229 u/l valori di riferimento : 15/245
Per il resto tutto nella norma.
Già da queste analisi potrei escludere qualcosa di grave?
Potrebbe essere comunque un tumore con queste analisi?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Assolutamente no, solo una infiammazione evidenziata dalla Ves alta
[#8]
dopo
Utente
Consiglia comunque una visita da uno specialista o una tac per eliminare ogni dubbio? O dovrei essere già tranquilla così?
Considerando che la tac sarebbe un'esposizione a delle radiazioni.
La ringrazio vivamente per il suo consulto
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Consiglio, come prescritto dal suo Medico curante, la TAC con mezzo di contrasto. Si potrebbe anche fare inizialmente anche una RM sempre con mezzo di contrasto, per non esporsi a radiazioni e vedere cosa emerge dall'esame.
Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Da quanto descritto e dal risultato delle analisi potrei escludere comunque qualcosa di grave come un tumore?
La ghiandola salivare nel frattempo non è comunque regredita