Tonsilite batterica

Salve dottore,
domenica scorsa 25/11/19 ho avuto un rapporto orale con il mio ragazzo (che non si era lavato le parti intime da 24 ore perché passato la notte fuori casa).
Non mi sembrava ci fosse odore strano quindi non ci ho dato molto peso.
L'altro ieri 27/11/19 ho cominciato ad avvertire mal di gola forte quindi ho pensato che avessi preso freddo uscendo dalla palestra.
Sta di fatto che ieri mi sono guardata la gola per curiosità perché faceva troppo male e ho notato una placca e tonsille gonfie.
Stamattina ho ricontrollato e ho notato che le placche sono diventate scure quasi nere.
E per lo più da sta mattina mi ha preso anche l'altra tonsilla (prima mi faceva male solo la sx).
Sono andata dal dottore oggi è mi ha diagnosticato una tonsillite batterica abbastanza forte mi ha prescritto antibiotici e colluttorio per farei gargarismi.

Mi chiedevo se per caso può essere collegato al rapporto orale?
Se sì come è successo e di che virus si tratta?

E se per caso può darmi dei consigli per il futuro.

So che mio ragazzo ha fatto il controllo contro le malattie sessualmente trasmissibili ed è pulito.

La ringrazio per la disponibilità

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La faringotonsillite in questione potrebbe avere una causa batterica in seguito al rapporto orale avuto. Per questo motivo, prima di iniziare una terapia antibiotica, sarebbe stato utile eseguire prima un tampone per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Ormai, iniziata la cura, non si puo' fare altro che sperare che la molecola scelta sia idonea per eradicare il germe provocante la patologia.
Consigli per evitare tali infezioni, in pratica non ci sono, se non l'utilizzo di un colluttorio igienizzante il cavo orale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori